Come scegliere un monopattino elettrico

di | 8 Gen 2021

Il 2020 è stato l’anno dei monopattini elettrici e il 2021 sembrerebbe avere l’intenzione di confermarlo. Una grande novità che in qualche modo ha cambiato la routine giornaliera di chi lo ha comprato. Si tratta di un dispositivo elettrico ecologico, agile e divertente in grado di accorciare i tempi di percorrenza da un punto all’altro destreggiandosi perfettamente nel traffico dei grandi centri urbani e non solo.

Il monopattino elettrico risulta essere un’eccellente alternativa ai problemi dipesi dal costo dei mezzi pubblici, della benzina nonché del tempo perso a cercare parcheggio. Tutte abitudini che a lungo andare diventano fonti di stress e malumore per molti ma che ora possono contare su una soluzione pratica e veloce. Il monopattino elettrico è diventato il simbolo della smart mobility in città. Un modo alternativo supportato e consigliato anche dal Governo intenzionato a incentivare nuove forme di trasporto sostenibile.

Sul mercato si trovano dispositivi elettrici delle più svariate case produttrici e per individuare quello più adatto alle proprie necessità si consiglia di consultare portali di approfondimento come, ad esempio, monopattinoelettrico.pro. Infatti questo sito sui monopattini elettrici può fornire il giusto aiuto per valutare le caratteristiche di ognuno e gli aspetti a cui prestare attenzione.

Come è fatto e come funziona un monopattino elettrico

Generalmente tutti i monopattini elettrici sono dotati di due o tre ruote (se si desidera avere una maggiore stabilità). Funzionano grazie a una batteria facilmente ricaricabile tramite presa elettrica. La percorrenza media si aggira intorno i 30 km/h. Hanno un design liscio e pulito e possono essere più o meno robusti in base alle necessità. Che siano richiudibili o meno presentano universalmente un telaio piatto sul quale è possibile poggiare entrambi i piedi una vola avviato. La guida è semplice e intuitiva. I comandi sono posizionati sul manubrio e permettono unicamente di accelerare o frenare.

La continua ricerca in ambito tecnologico consentirà di produrre monopattini sempre più competitivi e efficienti. Il prezzo di un monopattino varia in base alla qualità e alle prestazioni offerte. Si possono trovare modelli a partire da 100€ fino a 800€. Nonostante alcune cifre possano spaventare bisogna tenere presente il risparmio economico che comporta l’impiego di tale mezzo a lungo andare. Infatti utilizzare il dispositivo per piccoli spostamenti aiuta ad abbattere i costi per il trasporto urbano pubblico e privato.

Come scegliere il monopattino elettrico più adatto alle proprie esigenze

Quando si sta per comprare un monopattino elettrico ci sono diversi fattori da tenere in considerazione per non rischiare di cadere in errore. Prima di tutto è importante capire quali sono le caratteristiche fondamentali che deve necessariamente possedere e le caratteristiche accessorie o secondarie che possono dipendere dal gusto soggettivo di ognuno. Tra le prime rientrano le considerazioni sulla durata della batteria, il peso massimo supportato, la velocità consentita e non per ultimo il prezzo. Tra le seconde invece vi sono le valutazioni fatte sulla base dell’età del conducente, della possibilità o meno di regolare il manubrio, della trasportabilità del mezzo e dell’eventuale presenza di optional aggiuntivi.

E’ impossibile stabilire in termini assoluti quale sia il modello di monopattino migliore. La scelta dipende molto dal tipo di utilizzo che se ne vuole fare e dalle proprie esigenze. E’ proprio per questo motivo che nei negozi e sugli store online se ne trovano di ogni tipo. Un aspetto da non sottovalutare durante la scelta è la conformazione morfologica del terreno di utilizzo e le condizioni climatiche tipiche della zona in cui si intende usarlo. La tipologia di terreno associata al peso medio del conducente influiscono in modo determinante sulla capacità di potenza che il futuro monopattino dovrebbe avere. Mentre la pioggia e il maltempo risultano essere grandi nemici del dispositivo elettrico. Un’eccessiva esposizione all’acqua e all’umidità a lungo andare potrebbe provocare danni irreversibili alla batteria.

Se raccapezzarsi tra tutte queste informazioni e opzioni sembra complicato lo staff di monopattinoelettrico.pro è in grado di riportare qualche esempio chiarificatore. Sulla pagina internet compaiono nomi come Xiaomi, Segway, Takira Tank, HomCom o Razor. Tutti brand famosi nel mondo della smart mobility che hanno messo le loro conoscenze in fatto di tecnologia a disposizione di grandi e bambini.

Regole da sapere per chi vuole comprare un monopattino elettrico

Trattandosi di un mezzo di circolazione finalizzato alla micromobilità come tale il monopattino elettrico è soggetto a delle regole stradali da rispettare. Infatti se per guidarlo non è necessario indossare il casco (a basse velocità) la percorrenza massima consentita non deve superare i 20km/h soglia che scende a 6km/h nelle aree pedonali. Si può circolare su strada solo se si è in possesso di un monopattino dotato di luci anteriori e posteriori. E’ severamente vietata la circolazione sui marciapiedi nonché il trasporto di una seconda persona. Tutti i dispositivi elettrici devono avere le certificazioni europee in materia di sicurezza ed è soggetta a multe e sanzioni ogni tipo di acrobazia o manovra rischiosa.

Perché comprare un monopattino elettrico

Il monopattino elettrico è la risposta ecologica e efficiente alla domanda di riduzione dell’inquinamento ambientale. Dimezza i normali tempi di percorrenza, agevola gli ingorghi stradali, permette di arrivare dove si vuole percorrendo qualsiasi tipo di strada e a lungo andare incide positivamente sul bilancio economico familiare. Il monopattino è comodo, versatile e pratico. Rappresenta il primo passo verso un modo di spostarsi davvero sostenibile. E’ uno strumento adatto a tutti e perfetto per le esigenze di ognuno. Per questo esistono in commercio modelli per bambini e per adulti. E’ una bella novità che apre la strada al futuro e a scelte più coscienziose e rispettose per l’ambiente in cui viviamo.