Cura del corpo: come scegliere la crema solare per proteggere la pelle dal sole 

di | 6 Lug 2021

Il corpo è uno strumento prezioso a cui è bene prestare cure e attenzioni lungo tutto l’arco dell’esistenza. In questo senso è importante non sottovalutare alcun fattore dal più piccolo al più grande. Soprattutto quando si sceglie di esporsi al sole è strategico prendere i giusti provvedimenti. Un esempio è dato proprio dalla crema solare, una vera alleata di benessere e bellezza sia nel breve che nel lungo termine.  

Ogni giorno il corpo attraversa eventi, situazioni, contesti, attività che possono metterlo a dura prova. Durante tutto l’anno l’esposizione ad agenti atmosferici nel quotidiano possono stressare enormemente l’organismo. Questo ha di certo ricadute su ogni livello della vita personale. Un caso a cui prestare attenzione è ad esempio di certo l’esposizione al sole. 

La tanto amata tintarella, ma anche una semplice giornata trascorsa all’aria aperta con la luce solare diretta, può portare all’emergere di conseguenze. Piccole o più grandi a seconda dell’entità e del quantitativo di raggi a cui è stata esposta la pelle. Proprio per questo è consigliabile utilizzare sempre e con costanza la crema solare. Nella pratica questa soluzione può rivelarsi di grande aiuto sia nell’immediato che nel lungo periodo. 

Come scegliere il prodotto più indicato per la propria pelle? La domanda torna di frequente nei discorsi delle persone perché ciascuno può sperimentare dubbi e una confusione legittima nella scelta. A tal proposito sia che si conoscano già alcune nozioni sia che si stia approcciando il tema per la prima volta è utile un ripasso delle principali linee guida. 

Crema solare: le nozioni essenziali

Per scegliere una buona crema solare è opportuno valutare alcuni fattori. Innanzitutto, è importante tenere conto della tipologia di pelle: ad esempio una cute chiara e sensibile richiede una protezione maggiore dai raggi solari per evitare eventuali scottature che andrebbero ad inficiarne la salute.      

Un’esposizione al sole eccessiva o senza le giuste accortezze difatti può provocare nell’immediato bruciature estremamente fastidiose e la comparsa di eritemi e altre problematiche cutanee. Nel lungo termine inoltre la pelle che ha vissuto uno stress solare eccessivo mostra maggiori e precoci segni di invecchiamento. Sul fronte della salute poi è essenziale ricordare come l’esposizione solare senza filtri protettivi può persino dare modo di sviluppare tumori del derma. 

Attraverso questa analisi sintetica si colgono perciò da subito le motivazioni imprescindibili per cui è obbligatorio l’uso della crema solare. Una regola che vale anche per coloro che possiedono un’alta presenza di melanina o che si abbronzano con facilità e senza scottature. Come si è visto infatti i danni derivanti da uno scorretto uso della protezione solare non sono sul breve termine, ma possono mettere a rischio anche la salute e la giovinezza di ogni persona. 

Prodotti di qualità e costanza: la strada è ripetere

Dopo aver stabilito il perché usare un filtro solare valido è importante soffermarsi sulla scelta del prodotto idoneo. In questo caso il primo passo da valutare, come detto, è il fototipo della pelle. Sarà l’aderenza a questa caratteristica a orientare la successiva scelta. 

Se si è molto chiari sia di pelle che di occhi e/o capelli ad esempio si avranno necessità di protezione decisamente diverse da chi magari è moro con occhi e capelli scuri. Il fototipo allora indirizza verso il fattore di protezione solare, o SPF, maggiormente indicato. In commercio sono disponibili diversi livelli che danno indicativamente dal 6 al 50+. 

Una menzione a parte  dovuta all’età: i bimbi molto piccoli o comunque fino a una certa soglia hanno bisogno senza distinzione di sorta del fattore protettivo più alto ovvero il 50+. Da ultimo è bene preferire prodotti di buona qualità eventualmente resistenti all’acqua e che possano proteggere sia dai raggi UVA sia dagli UVB.