Faretti Led nei mobili, ecco perché usarli

di | 24 Set 2022

I faretti Led sono una tipologia di illuminazione molto versatile. Se decidi di installarli nei mobili puoi ottenere degli splendidi effetti visivi. In particolare nelle librerie, nei cassetti, in cucina e nella camera da letto, possono essere anche molto utili.

L’illuminazione è prima di tutto una questione pratica, un bisogno. Ma è anche molto di più, aiuta a rendere molto più accoglienti gli ambienti, facendoti sentire la casa più calda.

Vediamo ora insieme quali scegliere tra i tanti faretti Led disponibili.

I faretti Led nei mobili della camera da letto

La camera da letto è il luogo del riposo, dove le luci solitamente sono più soffuse.

Quando avete la necessità di combinare la giusta illuminazione, con la giusta visibilità, la soluzione ideale sono i faretti Led all’interno dei mobili.

L’armadio è sicuramente uno dei mobili migliori in cui applicarli. In questo spazio sono perfette le lampade lineari, anche quelle agganciabili sono molto utili. Molte lampade Led di questo tipo sono ricaricabili. Hanno anche un altro vantaggio, non ti servono lavori di muratura, e non dovrai neppure passare fili per tutta la stanza. Inoltre non rischierai di rovinare l’armadio.

Se possiedi una cabina armadio, la soluzione migliore sono i faretti Led. Puoi posizionarli in diverse parti della cabina, l’illuminazione ti consente di avere in un solo colpo d’occhio tutta la cabina armadio visibile. Il vantaggio di questa soluzione è che, scegliendo con cura dove posizionarli, puoi illuminare solo i punti che ti servono in quel momento.

Posizionare i faretti Led nel bagno

Il bagno è un altro ambiente rilassante, per questo l’illuminazione non dove essere forte.

L’utilizzo dei faretti Led in questo ambiente consente di avere la giusta dose di luce proprio dove serve. Il bagno non ha molti mobili, questo rende più semplice la scelta dell’illuminazione.

Utilizzando i faretti sul mobile dello specchio è possibile creare una vera e propria zona trucco. Basterà scegliere 3 o 4 faretti da posizionare sopra il mobile. Anche distribuirli attorno creando una specie di arco è un’ottima soluzione. Tra i faretti Led molti hanno un attacco adesivo, in questo modo potrai posizionarli senza rovinare il mobile. Se poi decidi di cambiare disposizione, ti basterà riposizionarli.

I faretti Led nel soggiorno

Il soggiorno è la stanza dove i faretti Led consentono la maggior personalizzazione. Infatti in questa stanza c’è il maggior numero di mobili, che si presta a questo tipo di illuminazione.

Partiamo dalla libreria: se aperta puoi scegliere di posizionare i faretti negli angoli, questo ti permette di creare un gioco di luci molto particolare. Per illuminare libri ed oggetti puoi applicare i faretti direttamente sopra i libri, a distanze regolari. Anche le strisce Led regalano un bellissimo effetto, ma più soffuso.

Un altro ottimo mobile in cui applicare i faretti Led sono le credenze. Per questo mobile le scelte sono due, potete posizionarli sopra ai vari oggetti, creando un effetto nicchia, ma anche posizionarli di lato, creando un gioco di luce ed ombre molto particolare.

I faretti Led per la cucina

Ultimo luogo della casa da considerare è la cucina. Qui possiamo usare i faretti posizionandoli sotto i mobili superiori della cucina, per illuminare il ripiano.

Per non posizionarli su tutta la cucina, scegli punti strategici, come sopra il lavandino, oppure sopra il microonde. Anche un lato del ripiano che magari utilizzi di frequente può andare bene.

Un altro mobile che con i faretti permette di giocare sono le vetrine. Se li posizioni sopra gli oggetti, ne ottieni un doppio effetto: grande atmosfera ed una buona illuminazione per l’ambiente.

Perché illuminare i mobili con i faretti Led

Scegliere di illuminare i mobili con i faretti Led porta con se diversi vantaggi. Il principale è quello di risparmiare sulla bolletta elettrica.

Un secondo vantaggio è quello di poter trovare qualsiasi oggetto ti serva in modo molto semplice e rapido. Non dovrai accendere luci più forti, ma semplicemente aprire il mobile e accendere il faretto.