Cerimonie green: tutto quello che c’è da sapere sulle bomboniere solidali per l’ambiente

di | 15 Set 2021

Il tema della sostenibilità e di tutto ciò che ruota intorno a quello che si può fare per promuovere uno stile di vita in linea con questo principio è il grande trend degli ultimi anni.

Sempre più persone, infatti, si sono rese conto di quanto anche le piccole scelte personali della vita quotidiana possano influire sull’ambiente: dalla scelta di consumare meno plastica, fino all’uso di veicoli elettrici o di materiali green per la casa, non stupisce che la tutela dell’ambiente sia entrata con forza anche nel mondo degli eventi. Spesso, infatti, traguardi importanti della vita come il matrimonio, la laurea, le nozze d’oro, il battesimo o la comunione di un figlio sono giorni che rivestono una grande importanza e che vanno adeguatamente celebrati.

Uno dei modi per farlo avendo sempre presente il proprio impegno nei confronti dell’ambiente è quello di scegliere delle bomboniere solidali. Queste ultime sono un modo per contribuire con un piccolo gesto al supporto di una causa importante e, tra i vari ambiti che si può decidere di sostenere c’è, ad esempio, quello legato alle tematiche ambientali e alla difesa del paesaggio.

Si tratta di un argomento molto sentito che sta a cuore a moltissime persone: è un tema trasversale che riguarda tutti senza distinzione, perché la tutela del clima e del territorio sono centrali per le vite di ognuno. Tra le tante alternative disponibili, sono per esempio molto apprezzate le bomboniere di Legambiente, pensate proprio per sostenere i progetti e le iniziative promossi dall’associazione.

Le bomboniere solidali che sostengono l’ambiente

In commercio esistono numerose tipologie di bomboniere solidali a tema green, tuttavia è fondamentale scegliere di supportare un’associazione ben conosciuta e che opera seriamente.

Legambiente è sicuramente una di queste e mette a disposizione una vasta gamma di alternative interessanti da regalare in occasione di un evento importante. A questo proposito, Mobiliastore.it, e-commerce specializzato di riferimento in questo settore, permette di scegliere tra bomboniere con cui sostenere due campagne portate avanti dall’associazione.

La prima, che si chiama Save the Queen, ha a cuore la salvaguardia delle api e mira a proteggere questi insetti dal rischio di estinzione, mentre la seconda, denominata Change Climate Change è legata alla tematica del cambiamento climatico.

Scegliendo di realizzare una bomboniera che supporta questo progetto, infatti, si andrà a supportare attivamente e concretamente l’impegno di Legambiente, che si batte per far conoscere a più persone possibili i drammatici effetti della crisi climatica.

Un dono prezioso per una causa importante

Rimanendo sempre nell’ambito della salvaguardia del territorio, un’altra tipologia di bomboniera solidale molto apprezzata è quella che viene realizzata artigianalmente a partire da una piantina.

Si può scegliere, infatti, di regalare una graziosa bomboniera da piantare che contiene al suo interno un mix di semi di fiori, di ortaggi o di spezie. In questo modo, gli ospiti che la riceveranno potranno compiere un gesto reale e tangibile, contribuendo a portare un po’ più di verde nelle loro abitazioni. Spesso, i semi utilizzati provengono da specie ormai poco diffuse, con l’obbiettivo di accrescere la biodiversità del pianeta.

In alternativa, sono molto apprezzati anche gli omaggi che prevedono l’abbinamento con un prodotto enogastronomico tipico di un determinato territorio: le bomboniere Legambiente di questo tipo, ad esempio, abbinano un utensile in ceramica con una specialità alimentare.