Jimmy storico rivale di Borg: biografia, carriera e altre curiosità su Connors

di | 15 Set 2021

Jimmy Connors è lo storico rivale di Borg nel tennis internazionale. Milioni e milioni di appassionati hanno assistito alle sue imprese ed hanno gioito per le sue vittorie. Attualmente, l’uomo non è più un giocatore a tutti gli effetti ma non ha abbandonato il mondo del tennis al quale è legato da un rapporto indissolubile. Ecco perché ad oggi ha scelto di fare l’allenatore. Il suo soprannome era, ed è ancora, Jimbo ed è entrato a far parte dell’elenco dei più forti giocatori di tennis di sempre. Quali sono i tratti più importanti della sua vita e della sua carriera? Ripercorriamoli insieme.

Jimmy storico rivale di Borg, la biografia

Jimmy Connors, il cui vero nome è James Scott Connors, nasce a East Saint Louis il 2 settembre 1952. Attualmente, quindi, ha 68 anni. Sin da piccolo cresce nell’Illinois, precisamente a Belleville, dove si avvicina al mondo del tennis (di cui la madre era un’appassionata giocatrice). A 8 anni partecipa ad una competizione riservata agli under 11 dove ottiene ottimi risultati che lo portano, di lì a breve, ad essere affiancato ad un professionista che gli insegnerà tutti i trucchi del “mestiere”.

La vita sentimentale di Jimmy storico rivale di Borg non è stata tra le più semplici. Proprio sui campi da tennis conosce, infatti, la tennista Chris Evert con la quale intrattiene una relazione che sembra, agli inizi, andare a gonfie vele. I due dovevano addirittura sposarsi quando, nel 1974 si lasciano. I motivi non sono stati resi noti subito. Abbiamo dovuto attendere la pubblicazione dell’autobiografia di Jimmy Connors per conoscerli. La Evert, a quanto pare, incinta di Connors avrebbe deciso in piena autonomia di abortire, contro il parere dell’uomo. Evento, questo, che li ha separati per sempre. Attualmente è sposato con l’ex modella di PlayBoy Patty MacGuire da cui ha avuto due figli.

La carriera di un vero campione

Jimmy storico rivale di Borg è stato uno dei tennisti più forti al mondo. Mancino, ha vinto ben 109 titoli. Il Grande Slam l’ha visto trionfare per ben 8 volte nel singolare e due nel doppio. Gli anni Settanta sono stati quelli più magici in cui Borg ha occupato stabilmente la prima posizione nel ranking mondiale per ben 4 anni (dal 1974 al 1978). L’anno del debutto è proprio il 1970. Nonostante si fosse fatto notare per il suo talento, all’inizio non vince ma si distingue comunque dagli avversari.

La carriera da professionista prende il via due anni dopo, nel 1972 quando si spalancano per lui le finali di diverse tipologie di torneo distinguendosi nel Grande Slam dove, a Parigi, batte persino il grande Panatta. Una carriera, la sua, che va avanti spedita e nella quale raccoglie tutti i successi ed i trionfi che gli spettavano. Se gli anni d’oro sono stati gli anni Settanta, anche negli anni Ottanta Jimmy Connors ha dato prova di grande stile e bravura nonostante la rivalità tra McEnroe e Bjorn Borg (suo rivale di sempre) ne avesse momentaneamente oscurato un po’ la fama. A oltre 30 anni, nel 1983, vince i tornei di Memphis e di Las Vegas. Amare sorprese, invece, al Roland Garros di Parigi dove non riesce ad arrivare in semi finale.

Con la fine degli anni Ottanta inizia ad arrivare un lento ma inesorabile declino dovuto anche all’età che avanza. Il ritiro ufficiale è stato annunciato dallo stesso Jimmy Connors all’età di 44 anni nel 1996.

La rivalità con Borg

Jimmy storico rivale di Borg: è così che il grande Connors e l’altrettanto grande Borg sono messi in relazione tra loro. Tra i due tennisti, difatti, la rivalità sui campi è stata forte sin dal primo momento. In un primo momento (tra il 1973 e il 1976) a prevalere era Connors che riusciva ad aggiudicarsi un numero maggiore di vittorie. Successivamente a prevalere era Borg anche se l’ultima fase (quella del delirio) vide Connors surclassare l’avversario vincendo ben 10 sfide su 10 sia su campi sintetici che su terra battuta.