Padel, ecco come scegliere la racchetta più adatta

di | 16 Ott 2020

Anche in Italia è scoppiata la passione per il padel, sport nato in Argentina una trentina di anni fa e che è riuscito a conquistare milioni di appassionati in tutto il mondo. I motivi di questo enorme successo sono parecchi. Innanzitutto si tratta di uno sport divertente, praticabile anche da chi non ha grande esperienza o non possiede molta tecnica.

Il padel permette un approccio immediato: il campo ha dimensioni ridotte, le palline sono depressurizzate e la racchetta è maneggevole. Naturalmente queste facile accessibilità non significa che si possa diventare immediatamente dei fenomeni: come in tutte le altre discipline sportive servono allenamento, costanza, talento e attenzione ai particolari, come la scelta della racchetta.

L’importanza della scelta della giusta racchetta da padel

Scegliere la racchetta giusta è un passaggio fondamentale per ogni giocatore di padel. In questa fase devono essere considerati diversi aspetti, a cominciare dalle caratteristiche tecniche e fisiche dell’atleta stesso.

Sul mercato sono disponibili tantissimi modelli di racchetta da padel, ognuna con proprietà differenti, in modo da permettere ad ogni giocatore di trovare quella più adatta. È possibile consultare la guida proposta da racchettapadel, portale specializzato che offre consigli e suggerimenti su quale prodotto acquistare a seconda delle proprie esigenze.

Per la loro realizzazione vengono infatti impiegati gli stessi materiali utilizzati per le racchette da tennis. Proprio il materiale è il primo fattore da tenere in considerazione nella scelta della racchetta.

Racchette da padel: caratteristiche

Le racchette da padel possono essere realizzate in diversi materiali. Tra questi la fibra di vetro è più adatto a coloro che si avvicinano a questo sport per la prima volta, perché è una componente più flessibile (e quindi rende più semplice controllare i colpi) e poi è meno costosa.

La fibra in carbonio è l’opzione preferita dai giocatori più esperti. Si tratta di un materiale resistente e rigido che permette di dare maggiore forza ai colpi.

Le racchetta realizzate in grafene rappresentano il top di gamma perché nonostante questo materiale sia particolarmente resistente, è molto leggero. Tutte le racchette da padel hanno un’anima interna in gomma: la combinazione tra questa parte interna e gli strati di materiali esterni definiscono le caratteristiche della racchetta.

Un altro parametro fondamentale nella scelta della racchetta da padel è rappresentato dalla forma. Le racchette rotonde permettono di controllare meglio i colpi che non saranno molto veloci. Chi usa le racchette a diamante invece può dare più potenza ai colpi, ma meno controllo, perché l’impatto con la pallina avviene in una zona lontana dal manico.

Ci sono infine le racchette a goccia. Sono un buon compromesso tra le due forme viste prima e garantiscono un buon controllo ed una discreta potenza. Spesso vengono utilizzate dai giocatori intermedi.

Il peso è un’altra caratteristica che non si può sottovalutare, sia per il controllo che per il rischio infortuni. Solitamente ai neofiti vengono consigliate racchette leggere, con il peso che aumenta di pari passo con l’esperienza, fino a trovare quello ideale. Normalmente le atlete femminili utilizzano racchette con un peso tra i 355 ed i 370 grammi, mentre per i maschi si sale tra i 370 e i 385 grammi.

L’impugnatura del manico gioca un ruolo fondamentale: il giocatore deve avere una presa salda per dare il meglio di sé. La racchetta da padel può avere uno spessore massimo di 38 millimetri, ma può avere anche un profilo più ridotto; più è spessa la racchetta e più velocità sarà possibile dare alla pallina.