Sconti Black Friday 2020: migliori offerte su Amazon, Unieuro, Euronics, MediaWorld, Apple

di | 16 Ott 2020

Ci siamo quasi. Il momento del tanto atteso Black Friday 2020 per fare acquisti con tantissimi sconti sta per arrivare. Tu sai cos’è il Black Friday? Ne hai mai sentito parlare?

In questo articolo vogliamo guidarti alla scoperta di questo eccezionale evento che interessa tutti i consumatori e capire come muoverci al meglio tra le migliori offerte di Amazon, Unieuro, Euronics, MediaWorld, Apple e tutte le catene e i colossi del commercio presso i quali troverai promozioni e scontistiche dedicate.

Black Friday: cos’è

Negli ultimi anni se n’è parlato sempre di più. Un po’ complice la crisi economica che ha interessato un po’ tutti, chi in maniera diretta chi più marginalmente, un po’ il fatto che sono cambiate moltissime abitudini di acquisto, il Black Friday è diventato l’appuntamento dell’anno imperdibile per tutti quelli che vogliono fare acquisti mirati. Ma anche un po’ meno mirati.

Il Black Friday è un giorno dell’anno, un venerdì appunto, in cui tutte le attività commerciali offrono ai propri clienti e consumatori sconti, offerte, ribassi e sottocosti come non succede in nessun altro momento dell’anno.

Il Black Friday ha origini americane. Fu coniato dai grandi magazzini Macy’s nel 1924 per anticipare lo shopping natalizio ingolosendo i clienti con offerte super vantaggiose.

Prende questo particolare nome perché non viene fissato per un venerdì a caso, ma proprio il primo venerdì dopo la Festa del Ringraziamento, ed è anche per questo che tradizionalmente dà il via alle compere dedicate al Natale.

Se ti stai chiedendo il perché dell’aggettivo Black, ovvero nero, la risposta è presto data, anche se le girano attorno due o tre ipotesi che a modo loro possono essere tutte corrette e plausibili.

Qualcuno dice che si chiami Venerdì Nero per via del traffico da bollino nero che ha sempre scatenato nelle strade americane popolate di auto dirette verso i vari negozi. Qualcun altro dice che l’aggettivo nero si riferisca a una sorta di assenteismo più o meno di massa dei dipendenti che cercavano tutti di darsi malati pur di non lavorare così tanto quel giorno.

Un’ipotesi decisamente plausibile è quella che vede come protagonista il segno “+” sui libri contabili scritto proprio in nero quel giorno contrariamente al segno “-“ in rosso che caratterizzava molti bilanci.

Il Black Friday, seppur sia una tradizione americana, da qualche anno è diventato famosissimo anche in Italia, grazie alle tantissime catene, sia fisiche che presenti online con i propri e-commerce, che hanno aderito all’iniziativa offrendo ogni anno ai propri clienti degli sconti praticamente imperdibili.

C’è gente che aspetta addirittura ogni anno il Black Friday proprio per fare acquisti anche di una certa importanza, come televisori, grandi elettrodomestici, smartphone, pc, attrezzature per il lavoro ma anche abbigliamento, accessori, cosmetici o oggettistica per la casa.

Non esiste infatti una singola categoria interessata dal Black Friday. Tutti, in base alle proprie politiche aziendali, propongono offerte dedicate.

Black Friday 2020: date

Il Black Friday 2020 si svolgerà venerdì 27 novembre.

La dicitura Black Friday indica un solo giorno, ma da qualche anno, per aumentare le vendite, ha preso vita una vera e propria Black Week.

Ogni negozio o attività commerciale può organizzarsi più o meno in autonomia e proporre sconti sia solo che per il Black Friday che per i giorni immediatamente precedenti o successivi al venerdì. Questa abitudine ha fatto sì che si instaurasse anche una nuova tradizione commerciale, quella del Cyber Monday, che termina la Black Week e anima i bilanci dei vari negozi aderenti il lunedì successivo al Black Friday.

Quindi ricapitolando:

  • Black Friday 2020: venerdì 27 novembre:
  • Cyber Monday 2020: lunedì 30 novembre;
  • Black Week: 2-3 giorni precedenti al venerdì fino al Cyber Monday, ovvero il 30 novembre 2020.

Ma come si comportano le grandi catene e i colossi del commercio?

Insomma, se tu volessi comprare un frigorifero da MediaWorld o un iPhone in un Apple Store, a cosa andrai incontro?

Scopriamolo insieme.

Black Friday 2020: le migliori offerte in tutte le grandi catene

Ovviamente non si conoscono con anticipo i prodotti che saranno soggetti a sconti, offerte, sottocosto o ribassi, ma negli ultimi anni tutte le grandi catene e i principali e-commerce come Amazon, hanno imparato ad anticipare qualcosa in modo che, sia attraverso whish list, sia attraverso volantinaggi e newsletter create ad hoc, tutti i consumatori potessero avere un quadro più chiaro delle offerte e organizzare gli acquisti.

Pertanto, il primo suggerimento che ti diamo è proprio quello di iscriverti alle newsletter di catene come Euronics, Mediaworld o Unieuro, o di creare una tua whis list su Amazon per monitorare l’andamento dei costi dei prodotti che interessano, ma anche la loro disponibilità. Spesso infatti i prodotti in promozione hanno delle quantità limitate.

Black Friday 2020: Amazon

Per quanto riguarda Amazon in particolare, monitora il sito con un certo anticipo. Il colosso dell’e-commerce ci ha abituati infatti a non poche sorprese e spesso lancia i suoi sconti con diversi giorni di anticipo rispetto alla data del Black Friday.

Se non sei registrato, fallo il prima possibile, così da avere già tutti i dati memorizzati e visionare con anticipo le migliori offerte.

Black Friday 2020: cosa succede nelle grandi catene come MediaWorld o Unieuro

Proprio come Amazon, anche questo tipo di catene ci ha abituato a delle sorprese niente male in occasione del Black Friday.

Tenendo ferme le offerte relative esclusivamente a quel giorno, non sarà difficile trovare, a fronte magari di una spesa minima, la possibilità di acquistare in maniera più che vantaggiosa anche nelle settimane precedenti.

Se stai valutando un acquisto in particolare, il nostro suggerimento è quello di fare incetta di volantini sia cartacei che pdf e di vedere cosa queste catene hanno in serbo per questo periodo.

Il periodo perfetto quest’anno potrebbe essere già dal 10-15 novembre, quindi occhio.

Black Friday 2020: sconti in casa Apple

Apple ha sempre politiche particolari e autonome sugli sconti. Non aderisce al Black Friday generalmente con grandissimi sconti ma applica delle ottime promozioni sulle gift card, ad esempio.

Un trucchetto: tutto questo succede negli Apple Store ma non nei punti vendita terzi che vendono prodotti Apple. Quindi, se stai cercando una buona offerta per un iPhone potresti trovarla in una catena come Euronics, MediaWorld o Unieuro.