Ciabatte per hotel: come scegliere il modello più adatto

di | 17 Ott 2020

L’ospitalità è da sempre l’anima dell’hotel e anche i più piccoli dettagli possono fare la differenza. Ogni albergatore sa di dover creare le condizioni giuste per rendere il soggiorno indimenticabile, intervenendo sui servizi di accoglienza, ma anche sulle potenzialità dei diversi ambienti.

Seguono questo trend anche le camere, nelle quali l’attenzione ai dettagli deve essere scrupolosa. È proprio in questi ambienti, infatti, che l’ospite cerca benessere e ristoro ed è importante che l’hotel sappia rispondere ai suoi bisogni.

Una tendenza già consolidata del settore dell’hospitality è quella di mettere l’ospite a proprio agio tramite oggetti di uso quotidiano. Il mondo dell’hôtellerie oggi punta soprattutto sugli articoli di benvenuto, in cui prodotti come le ciabatte monouso non possono mancare.

Come tutti gli articoli che compongono la linea di cortesia, infatti, le pantofole monouso sono fondamentali per il cliente e, se personalizzate, possono rappresentare un’interessante strategia di marketing per l’albergo.

Tuttavia, anche in questo ambito è importante non accontentarsi di un prodotto qualunque: le ciabattine, così come gli altri articoli dei set cortesia, non sono tutte uguali, e in fase di scelta bisogna tenerne conto, affidandosi a realtà di riferimento del settore, come per esempio Fas Italia.

Ciabatte per hotel: modelli diversi per ogni esigenza

Le ciabatte usa e getta per alberghi sono disponibili in diversi formati. Ci sono le classiche ciabatte aperte realizzate in spugna, oggi tra i modelli più gettonati per hotel e alberghi, e quelle in TNT, leggere e idrorepellenti e con pratiche suole in EVA.

Grazie alla resistenza all’acqua, queste particolari ciabatte godono di un’ampia versatilità: possono essere utilizzate in camera o nelle aree comuni, ed eventualmente anche a bordo piscina.

Naturalmente, le pantofole da hotel oggi tengono conto di molteplici aspetti: se un tempo erano destinate esclusivamente all’utilizzo in camera, oggi possono assolvere a mille scopi, soprattutto in quegli hotel in cui è presente una spa o servizi per le cure termali.

In questo caso, la scelta degli albergatori è quella di fornire ciabatte infradito in gomma, un po’ per la loro praticità, un po’ perché realizzate con materiali idrorepellenti che ne garantiscono un’asciugatura più veloce.

Ad ogni modo, che si tratti di pantofole aperte in TNT o infradito, la scelta non può che ricadere sui modelli monouso. In aree così esposte ai batteri, e in cui l’umidità raggiunge livelli molto elevati, è importante assicurarsi che la clientela utilizzi ciabatte sempre nuove, così da assicurare un’igiene maggiore sia ai locali sia alle aree di passaggio.

Naturalmente, per far fronte a un ricambio così frequente, è possibile ordinare un ampio numero di ciabatte monouso per hotel in stock, così da assicurarsi un prezzo ancora più conveniente e non rischiare l’esaurimento delle scorte.

Spazio al benessere con le ciabatte luxury

Per donare il massimo del comfort a ogni ospite, le proposte di pantofole per alberghi si arricchiscono di modelli di lusso, realizzati in materiali come la ciniglia e la spugna.

Ci sono poi i modelli in spunbond naturale groffate, adattabili a qualsiasi contesto ed estremamente flessibili, e le ciabatte in ciniglia, in juta e in fibra naturale, in ogni caso personalizzabili con i colori e con il logo dell’hotel.

Tuttavia, affinché la permanenza in albergo possa garantire il massimo del comfort, è altrettanto importante fornire all’ospite, oltre alle ciabatte, tutto l’occorrente per prendersi cura del suo soggiorno. Da questo punto di vista, la selezione di una linea cortesia di qualità è molto importante, eventualmente scegliendo fra diverse profumazioni o proposte di benessere.

Fas Italia, a questo proposito, viene incontro agli hotel con una serie di set personalizzati di cortesia. Ogni set può essere infatti composto su misura con ciabatte, cuffiette, spazzolino, dentifricio e i classici prodotti per il corpo, con proposte pensate ad hoc sia per b&b sia per alberghi. La scelta annovera linee con ingredienti naturali, purificanti o idratanti, con formulazioni uniche ed eccellenti per assicurare il massimo comfort.