Pole dance: che tipo di attività è? Quali sono i suoi benefici?

di | 6 Mag 2023

La pole dance è un’attività sportiva intensa, utile per bruciare molte calorie e a tonificare tutto il corpo, permettendo anche di divertirsi. Tra i vip che la praticano c’è l’influencer Valentina Ferragni, sorella della celebre Chiara. Ma in che cosa consiste? Quali sono i suoi benefici?

Cos’è la pole dance

La pole dance è un mix di danza con la pertica e ginnastica, e per eseguirla occorre avere una certa elasticità e fluidità, ma anche resistenza. Tuttavia, è una disciplina che possono praticare tutti e a tutti i livelli. Le sue origini, non sono così recenti: sembra, infatti, che si sia sviluppata negli anni Venti negli Stati Uniti, negli ambienti circensi. Da spettacolo cominciò ad evolversi in attività fisica negli anni Cinquanta, con il Burlesque. Essa permette di lavora su tutti i muscoli, e le sue sessioni si possono eseguire sia in palestra che in casa, potendo procurarsi ed installare un palo.

Per praticare quest’attività è necessario avere solo un palo, ma questi non sono tutti uguali: la loro dimensione può variare dai 38 ai 50 millimetri, e di solito sono realizzati in acciaio, cromato oppure inossidabile. Le finiture possono cambiare il modo della presa, e a seconda di esse i movimenti possono prodursi in una danza lenta e sinuosa, con una discesa veloce. L’abbigliamento per un tale esercizi dovrebbe comprende canottiera e culotte o shorts corti.

I suoi benefici

Questa attività è sicuramente l’ideale per dimagrire, ed in un’ora di allenamento si possono arrivare a bruciare dalle 400 alle 600 calorie. Visto che allena tutti i muscoli, è anche tonificante, in quanto le spalle diventano più modellate, il punto vita si riduce, le braccia e la schiena si rassodano, e gambe e glutei si scolpiscono. Può aiutare anche le articolazioni, e prevenire anche malattie come l’osteoporosi.

E’ anche benefica sotto il profilo psicologico: con un aumento della propria forza fisica può migliorare anche la propria autostima, e diminuisce anche lo stress, perché si aumenta la produzione di endorfine, gli ormoni della felicità.

Non ha controindicazioni, e i suoi esercizi si possono eseguire se si è in un buona forma fisica, anche se alle prime lezioni sarà normale avvertire qualche dolore (e forse sentirsi demoralizzati) ma si sa che con la pratica essi spariscono e le prestazioni migliorano.