Farina Manitoba: come si utilizza, ricette e proprietà

di | 6 Mar 2021

Ma che cos’è la farina Manitoba? Una variante che si nota tra gli scaffali del supermercato e non tutti sanno di cosa si tratta, come si usa e quali le ricette che si possono realizzare.

Farina Manitoba – Che cos’è e come si utilizza

La farina Manitoba è entrata a far parte del gergo culinario comune e sono molte le persone che la utilizzano. In realtà è una tipologia che può essere utilizzata per i dolci, pizze, pane e tutti i prodotti da forno più golosi.

Se si controlla l’etichetta si nota subito la differenza dalle altre farine per le proprietà di alta qualità e la sua modalità di preparazione, con un costo leggermente più elevato delle altre solite in uso.

Prima di tutto è bene sapere che questa tipologia arriva dal Nord America proprio dalla Regione Manitoba posizionata tra le fredde lande canadesi. Viene realizzata con grano tenero con appartenenza al grano Triticum Aestivum: tipologia comune utilizzata anche per la farina 00.

Manitoba è conosciuta per essere molto fredda ma nonostante questo il grano resistente è sempre riuscito a crescere in queste zone, seppur successivamente esportato in altre zone. Come è possibile? La sua elevata percentuale di proteine – come il glutine – funge da meccanismo di difesa soprattutto quando il seme – dopo la morte della pianta – cade nella terra e forma una nuova vita.

Ma perché è una farina diversa dalle altre? Proprio perché ricca di glutine e quindi ricca di proteine. Oggi giorno le farine Manitoba non derivano tutte dalla Regione sopra citata ma con questa dicitura si vogliono indicare le farine più forti e ricche di proteine.

L’utilizzo di queste farine avviene di solito quando si vuole preparare qualcosa che richiede una lievitazione molto lunga. Bisogna infatti considerare che il lievito è un fungo che va nutrirsi delle sostanze interne all’impasto ed è importante che ci siano farine in grado di produrre determinati tipi di prodotti nonché resistere alla lievitazione.

Esempio pratico: nel momento in cui si ha tempo e si vuol far lievitare l’impasto della pizza naturalmente (lievito madre) oppure si vuole creare un pandoro per Natale, ecco che questa tipologia di farina Manitoba è un aiuto valido ed efficacie.

Farina Manitoba – Proprietà

Come accennato questa è una tipologia di farina molto forte e le sue proprietà nutrizionali sono oramai ben conosciute.

I carboidrati rappresentano il 70%, ovvero un 3% in meno di quello che si può trovare all’interno della 00. Passando alle proteine, come già evidenziato, sono molto alte arrivando sino al 15% per questo motivo potrebbe essere indicata anche per fare la pasta in casa considerando che il glutine trattiene l’amido e la pasta resta al dente.

I grassi contenuti sono 1,5% esattamente come per la 00 mentre le fibre sono al 3%.

Tutto questo espresso sino a questo momento porta al fatto che la farina Manitoba sia migliore di quella utilizzata normalmente ma non è indicata a chi soffre di celiachia, essendo molto ricca di glutine. Si differenzia anche in merito alla lavorazione regalando maggiore resistenza con un risultato finale migliore e buono.