Feci dure: i rimedi naturali della nonna

di | 26 Nov 2020

Le feci dure sono un problema che spesso viene associato alla stitichezza o comunque alla ridotta frequenza della defecazione. Una frequenza che può variare notevolmente da persona a persona e che può cambiare in caso di feci dure, un sintomo piuttosto fastidioso.

Feci dure: quali sono le cause?

In un soggetto sano, la maggior parte delle volte, le feci dure sono causate da un‘alimentazione scorretta, particolarmente ridotta di fibre. Ma i motivi per cui, in un particolare periodo, possiamo soffrire di questo disturbo sono molteplici e possono essere vari. Anche l’abitudine di bere poca acqua è spesso associato al problema.

Qualche volta, ma in genere meno spesso, l’origine delle feci dure, è dovuto all’assunzione di alcuni farmaci che riducono la motilità dell’intestino. Tra questi farmaci ci sono gli ansiolitici, antidepressivi, farmaci calcio antagonisti (utilizzati per la pressione arteriosa).

Le feci dure possono essere anche legati a problematiche più gravi e a come dicevamo prima, ad alcune patologie particolari come la stitichezza o alla sindrome del colon irritabile. Il problema può essere legato però anche ad altre cause, come:

  • Stress
  • Pasti ad orari sempre diversi o cambio della dieta
  • Alimentazione ricca di grassi animali e zuccheri
  • Scarsa attività fisica e vita sedentaria
  • Altre condizioni di carattere patologico che interessano l’intestino

Feci dure, i rimedi naturali e della nonna

Nel caso in cui il problema delle feci dure non sia associato ad una patologia in particolare, è molto probabile che si risolva nel giro di qualche giorno. E per agevolare il ripristino del corretto funzionamento intestinale, possiamo provare dei rimedi del tutto naturali.

Il rimedio naturale che spesso ci viene suggerito in queste situazioni, è quello di mangiare cibi ricchi di fibre che hanno un leggere potere lassativo: Prugne, pesche, susine, albicocche, mele.

Ma anche per questo fastidioso problema, ci vengono in aiuto i rimedi della nonna, spesso sotto forma di tisane che non devono essere dei purganti, ma “amiche” dell’intestino che aiutano l’organismo a ripristinare la sua normale funzione.

Sono rimedi sempreverdi sempre molto efficaci e che tutte le nonne suggeriscono ai loro nipoti. Le erba officinale che ci viene incontro è la Malva, alla quale spesso viene associato il Finocchio o il Coriandolo. Una tisana con queste piante, riduce il gonfiore addominale di cui spesso si soffre a causa delle feci dure. Gli altri consigli che le nonne ci suggeriscono allo scopo guaritivo, sono quelli di bere molta acqua e bere 3/4 cucchiari di olio di oliva. Le nonne del Sud Italia, sono anche solite suggerire il consumo di fichi secchi che risultano essere un rimedio completo contro la stitichezza.

Altri suggerimenti utili per chi soffre di feci dure sono quelli di svolgere una regolare attività fisica. Un fattore importante perchè lo sport ed il movimento in generale, aiutano a migliorare la funzionalità dell’intestino. Molto importante anche l’idratazione, per questo semplicemente, bevi più acqua. Anche integrare fibre alimentari alla nostra dieta può essere d’aiuto, sopratutto se il problema delle feci dure è legato alla stitichezza.

Ciò può essere fatto aumentando il consumo di frutta e verdura e di cereali integrali. Per risolvere il problema delle feci dure, comunque, è necessario conoscerne la causa scatenante. E per questo motivo è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base per approfondire la questione.