Fiumi Strasburgo: quanti e quali sono? Dove sfociano?

di | 14 Feb 2024

Strasburgo è conosciuta come la capitale dei fiumi, non perché abbia più fiumi che laghi o torrenti, ma piuttosto perché un tempo era un centro di trasporto lungo le sue numerose vie d’acqua. Da allora, tuttavia, la maggior parte di essi è stata sepolta da strade e ferrovie.

La città è la capitale dell’Alsazia-Champagne-Ardenne-Lorena, il che significa che appartiene a due regioni diverse, con una superficie di circa 82 km2 – molto più piccola dei suoi fiumi. Questo rende l’identificazione di quali fiumi sono collegati ad altri un po’ più difficile che in altre città dove diversi corsi d’acqua attraversano lo stesso luogo.

Dove scorrono i fiumi di Strasburgo?

I fiumi che attraversano Strasburgo sono principalmente piccoli fiumi e ruscelli. Si trovano a ovest e a sud della città. Il fiume Ill nasce nei Vosgi e sfocia nel Reno vicino a Mulhouse ed è l’unico fiume che attraversa la città, scorre lungo la Rue Nationale e attraverso il parco centrale chiamato “le Parc de l’Espace”. A sud, passa davanti al Palais Rohan e al Palais de Justice. Poi sfocia nel Reno vicino a Forbach.

Quanti fiumi ci sono a Strasburgo?

Ci sono circa 30 fiumi a Strasburgo e dintorni. Poco meno della metà sono piccoli ruscelli o rivoli che confluiscono nel Reno o nel fiume Ill.

Quali fiumi attraversano il centro della città?

Il fiume Ill è l’unico che attraversa il centro della città ma tuttavia il canale Malmois, proveniente dal sud della città, si unisce al fiume Ill poco prima che questo si immetta nel Reno. Questo è l’unico canale di Strasburgo, a nord della città, i fiumi Sieg e Bischwiller si uniscono per formare l’Our. A nord della città, l’Our scorre attraverso il “Parc de la Myrrhe”. Il parco prende il nome dal profumato albero di mirra che vi cresce nei suoi pressi.

Quando è arrivato il primo fiume nella città?

Non è chiaro quando il primo fiume sia arrivato a Strasburgo, i reperti archeologici indicano che i Galli costruirono una serie di insediamenti lungo il Reno. Costruirono anche un ponte per facilitare il loro commercio e l’insediamento più antico scoperto finora è un insediamento risalente all’epoca greca e romana. I Galli furono evidentemente i primi a introdurre le imbarcazioni, dato che avevano un porto fluviale lungo il Reno.

I principali fiumi di Strasburgo

I fiumi Sieg e Bischwiller formano il Sieg e il Our, questo è l’unico fiume della città di Strasburgo. Ha un flusso d’acqua dolce proveniente dai monti Kander ed è un fiume piuttosto piccolo che ha la sua sorgente nei monti Vosgi. Dopo circa 20 km, attraversa la città di Strasburgo, dove prende il nome di Ill e si getta infine nel Reno presso Forbach.

Quali sono i corsi d’acqua più importanti?

A Strasburgo ci sono diversi canali che vale la pena menzionare: il canale Malmois collega i fiumi Sieg e Our, lungo circa 2 km e scorre attraverso i parchi e i giardini pubblici della città. Il fiume Ill attraversa il centro della città ed è l’unico fiume che scorre in città. Il Canal du Midi è ancora in uso e collega il fiume Schelda al Mar Mediterraneo ed è stato utilizzato come via di trasporto fino al XIX secolo, quando è stato convertito in una via d’acqua.