Come arredare la cameretta dei neonati in modo perfetto

di | 10 Feb 2024

La cameretta dei neonati deve essere arredata cercando un perfetto equilibrio tra stile, funzionalità, sicurezza e comodità.  La stanza inoltre deve essere versatile, per adeguarsi alle diverse esigenze del bimbo durante le prime fasi di crescita. Per organizzare al meglio questo spazio bisogna tenere in considerazione alcuni consigli e suggerimenti utili per la scelta dell’arredamento, per essere sicuri di allestire un ambiente pratico, confortevole e stimolante ma anche privo di rischi e bello da vedere.

Scegliere un arredamento di qualità e coordinato per la cameretta del neonato

Innanzitutto è preferibile scegliere degli arredi di qualità per la cameretta del neonato, acquistando dei prodotti affidabili e duraturi con cui creare l’ambiente perfetto per lo sviluppo del piccolo. Dal letto ai mobili in legno, fino ai tessili e alla biancheria, una cameretta progettata appositamente garantisce un ottimo risultato in termini di design, sicurezza e funzionalità, con la possibilità di usufruire di un’ampia scelta di combinazioni diverse.

Una soluzione ottimale in questi casi è una cameretta neonato Picci, un brand italiano che da oltre 50 anni propone arredi e abbigliamento di qualità per i bambini e le nuove famiglie. Il catalogo Picci comprende una vasta gamma di camerette con arredi in legno, letti, tessili, accessori e biancheria coordinati con opzioni adatte ad ogni esigenza. Tra i numerosi soggetti diversi disponibili ci sono la cameretta Amélie che narra la storia di due simpatici orsetti, la cameretta Valdo con un simpatico orsetto che abbraccia un cagnolino oppure la cameretta Arcobaleno con un panda dolcissimo che sorregge un arcobaleno a crochet.

Un arredamento coordinato consente di avere lo stesso soggetto per tutti gli elementi della cameretta del neonato, per soddisfare il proprio gusto e creare un ambiente adatto al bambino. Inoltre, è possibile beneficiare di arredi realizzati con materiali di altissima qualità, compresi i legni sostenibili provenienti da foreste gestite in modo responsabile. Un altro aspetto importante è la possibilità di personalizzare la cameretta del proprio bimbo creando uno spazio unico e distintivo in cui possa crescere, da completare con biancherie e accessori studiati appositamente per i più piccoli.

Gli arredi essenziali nella cameretta del neonato

Ovviamente esistono degli arredi fondamentali per la cameretta del neonato, mentre altri sono opzionali e dipendono dalle proprie preferenze. Tra questi c’è il lettino o la culla, un arredo realizzato solitamente in legno naturale o laccato con vernici atossiche. Il lettino deve garantire un riposo sicuro al piccolo, ma allo stesso tempo deve essere funzionale per i genitori e decorare la stanza attraverso i decori del lettino e gli accessori con cui personalizzare questo spazio dedicato al relax del bimbo.

Un altro arredo essenziale è una poltrona per i genitori da usare per allattare il piccolo, fargli fare il ruttino e aiutarlo a prendere sonno prima di porlo nel lettino, accertandosi che si tratti di una poltrona comoda, sicura e con rivestimento lavabile. Anche la cassettiera è indispensabile in qualunque cameretta dei neonati, per organizzare al meglio i corredi del piccolo e tutto il necessario per il cambio del pannolino. Non bisogna dimenticare anche il fasciatoio, in genere preferendo i modelli che si appoggiano sopra la cassettiera o freestanding, oltre all’immancabile giostrina musicale per calmare il bambino e aiutarlo a rilassarsi.

Altri suggerimenti utili per allestire la cameretta di un neonato

Gli aspetti da valutare nell’arredamento della cameretta di un neonato sono davvero numerosi, per questo è opportuno iniziare in anticipo la progettazione di questo ambiente. Nella scelta degli arredi, infatti, bisogna considerare diversi fattori come lo spazio a disposizione e gli elementi da inserire nella stanza. Ad esempio, se la cameretta è piccola è necessario ottimizzare lo spazio e sfruttarlo appieno, ricorrendo a soluzioni intelligenti come soppalchi e letti contenitore e cercando anche di non esagerare con gli accessori utilizzando in maniera ottimale anche lo spazio verticale.

Bisogna inoltre curare l’illuminazione della stanza, aggiungendo alla luce principale almeno una lampada da scrivania e un punto luce da lasciare acceso durante il riposo del bimbo ma senza disturbarne il sonno. Una scelta importante è anche la selezione dei colori della cameretta del neonato, sia quelli degli arredi che delle pareti della stanza, di solito preferendo le tonalità neutre per favorire il riposo e la concentrazione del bimbo evitando stimoli eccessivi, come il beige, il rosa, il grigio e i colori pastello, usando invece gli accessori per creare qualche contrasto cromatico.