Ringhiera balcone: quanto costa? Quali sono i materiali migliori con cui realizzarla?

di | 25 Feb 2022

La ringhiera da balcone può essere realizzata in differenti materiali e il suo prezzo dipende, oltre che dal materiale e dalla sua qualità, dalla tipologia di lavorazione. Altri elementi, quali ad esempio il montaggio, possono poi incidere sul costo finale.

Sul prezzo finale della ringhiera di un balcone incidono differenti elementi, alcuni direttamente imputabili al prodotto e altri elementi indiretti. Tra gli elementi che incidono direttamente sul costo della ringhiera ci sono il materiale, il tipo di lavorazione e il design, il tutto rapportato alla dimensione della superficie.

Oltre a questi elementi, direttamente imputabili alla ringhiera, sul prezzo finale incidono anche alcuni elementi indiretti, quali il canale di vendita e i costi legati al montaggio.

Se si vuole quantificare il costo di una ringhiera balcone è possibile fissare una forbice di prezzo che va dai 20 Euro fino a 300 Euro al metro.

Il prezzo della ringhiera balcone varia dal materiale e dalla lavorazione

Le ringhiere da balcone possono essere costruite in quattro differenti materiali: pvc; metallo; legno; vetro.

Ringhiere in pvc: un ottimo rapporto qualità-prezzo

Il pvc è il materiale meno costoso con cui possono essere realizzate le ringhiere; a partire da circa 20 Euro per metro. Il pvc offre un ottimo rapporto qualità prezzo, in quanto questo materiale offre numerosi vantaggi.

I pannelli in pvc utilizzati per le ringhiere da balcone sono disponibili con differenti decori e con differenti stili, la manutenzione è pressoché inesistente e la garanzia può raggiungere anche i 10 anni, in quanto il pvc è molto durevole essendo resistente alle intemperie.

Ringhiere in metallo: alluminio, acciaio, ferro battuto

Il metallo solitamente utilizzato per le ringhiere è l’alluminio o l’acciaio inossidabile; il prezzo viene determinato dalla qualità del materiale e dal design della ringhiera.

Le ringhiere in alluminio costano mediamente 90-100 Euro al metro, se di bassa qualità e design basico. Se si migliora la qualità del materiale o si vuole un design particolarmente ricercato il prezzo può salire fino 250 Euro al metro.

Le ringhiere in acciaio inossidabile possono raggiungere i 300 Euro al metro, per quelle di ottimo materiale; quelle economiche costano circa 100 Euro al metro.

Un discorso a parte deve essere fatto per il prezzo delle ringhiere in ferro battuto, in quanto il prezzo non è dato tanto dal materiale, il cui prezzo è mediamente di 90 Euro al metro, ma dal carico di lavoro per la loro realizzazione. Se vengono eseguite singolarmente il prezzo è a totale discrezione dell’artigiano che le realizza.

Ringhiere in legno: dall’ottimo design ma con eccessiva manutenzione

Le ringhiere in legno, soprattutto in abete, hanno un costo che parte da circa 50 Euro al metro, costo che sale in funzione soprattutto del design, e quindi della quantità di lavorazione. Esistono anche ringhiere in legno diverso dall’abete, quale ad esempio quercia o larice il cui prezzo è superiore; può raggiungere i 150 Euro al metro. Oltre alla qualità del legno, è la lavorazione della ringhiera che comporta  un aumento del prezzo: il design è un tratto distintivo di questa tipologie di ringhiere, che  ne può far lievitare il prezzo.

Una delle caratteristiche fondamentali delle ringhiere in legno è la continua manutenzione a cui devono essere sottoposte; regolarmente hanno bisogno di manutenzione che, oltre a portare via tempo, è dispendiosa.

Ringhiere in vetro: vetro acrilico o vetro reale

La distinzione fondamentale per queste tipologie di ringhiere è comprendere qual è la percentuale di vetro acrilico e di vetro reale che le compongono. Il vetro acrilico ha un prezzo che varia tra i 25 Euro e i 60 Euro al metro quadro; ma una ringhiera composta solo da vetro reale può raggiungere e superare i 300 Euro al metro.

Il prezzo di questa tipologia di ringhiera non viene però solo determinato dalla composizione del materiale; anche la lavorazione può incidere sul prezzo finale.