Cucine componibili online: dove trovarle? Come sceglierle? Che prezzi hanno?

di | 8 Ott 2021

Sono tantissime le persone che cercano cucine componibili online. Se sei qui, significa che vuoi sapere qualcosa di più in merito su dove trovarle, sui consigli per sceglierle e sui prezzi. Perfetto! Non devi fare altro che seguirci nelle prossime righe di questo articolo.

Dove trovare cucine componibili sul web

Dove si possono trovare cucine componibili online? I punti di riferimento sono diversi. Tra questi rientrano i siti di aziende come Leroy Merlin, realtà di successo nel campo dell’arredamento, senza dimenticare Ikea e brand italiani come Scavolini. Le cucine componibili si possono acquistare anche su Amazon ed eBay. Il consiglio è quello di focalizzarsi su portali specializzati, in modo da avere la garanzia della massima qualità.

Come scegliere la cucina perfetta

Come scegliere la cucina componibile perfetta? La prima cosa da fare è porre attenzione alle misure.  In questo modo, sarà possibile selezionare solo i moduli adatti alle caratteristiche dell’ambiente.

Un altro aspetto da sottolineare nel momento in cui si sceglie una cucina componibile è quello dei colori. Se si ha a che fare con un ambiente particolarmente angusto, è bene evitare quelli troppo scuri. Per intenderci, una cucina componibile con moduli di colore rosso non è il massimo se la stanza è piccola.

Nel momento in cui si progetta questo ambiente importantissimo della casa, è necessario soffermarsi bene su dove collocare i vari moduli. Tra questi, rientra quello in cui viene incassato il forno. In tale frangente, bisogna mettersi nell’ottica di una distanza dal pavimento non inferiore ai 90 centimetri. In questo modo, se si hanno bambini in casa si previene il rischio di scottature.

Cosa dire in merito ai materiali? Che ci si può sbizzarrire liberamente. Ovviamente, nel momento in cui lo si fa, è bene tenere presente le caratteristiche del nucleo familiare. Se, per esempio, si hanno gatti che tendono a camminare sui mobili di casa, è cruciale orientarsi verso materiali resistenti per la cucina. Per il top, per esempio, si può optare per il quarzo naturale.

Un ulteriore criterio da prendere in considerazione nel momento in cui si sceglie una cucina componibile riguarda la facilità, in caso di necessità, nel reperire i pezzi di ricambio dal rivenditore. Ecco perché, come ricordato nelle righe precedenti, è il caso di rivolgersi solo a siti che hanno alla base aziende di fiducia nel settore dell’arredamento.

Il rivenditore privato che ha bisogno di cambiare cucina e che vende quella vecchia può essere la persona più onesta del mondo, ma non è paragonabile all’azienda che produce cucine componibili da decenni e che, di riflesso, sa come venire incontro al cliente in caso di problemi.

Quanto costano

A questo punto, è arrivato il momento di parlare dei prezzi delle cucine componibili online. Dal momento che, come già detto, sono tanti i brand a cui si può fare riferimento non è possibile dare un riferimento univoco sui prezzi. Si possono però dare dei range di massima. In media, per una cucina in kit si possono spendere dai 500 euro per i modelli base. In caso di cucine componibili i cui moduli sono realizzati con materiali di particolare pregio, si può arrivare a cifre pari a 1000 euro o di più.