Kranking: che attività sportiva è? Quante calorie si possono bruciare?

di | 6 Feb 2024

Il kranking è un concetto relativamente nuovo che unisce due dei passatempi più popolari al mondo: le corse in kart e l’alimentazione. È esattamente quello che sembra: una gara su una pista di kart con l’obiettivo di arrivare primi e mangiare il più possibile per fare rifornimento per un altro giro.

Il kranking è una di quelle attività che sembrano divertenti, ma piuttosto difficili da realizzare. Vediamo come iniziare, con alcune nozioni di base e alcuni consigli che vi aiuteranno nel vostro percorso!

Che cos’è Kranking?

Kranking è un termine che si riferisce a un tipo specifico di competizione di kart su pista. Si tratta di uno sport che combina l’alimentazione e l’esercizio fisico, unendo due dei passatempi più popolari al mondo. Esistono due tipi di kranking: il kranking di velocità e il kranking di resistenza. Nel kranking di velocità l’obiettivo è arrivare al traguardo il più velocemente possibile, mentre nel kranking di resistenza l’obiettivo è finire la gara il più a lungo possibile.

Come iniziare a gareggiare nel kranking?

Ci sono due modi per provare il kranking come sport: in primo luogo, come dilettante in una serie di kranking amatoriale, si tratta di competizioni che si svolgono in un circuito, una o due volte l’anno. Le serie amatoriali sono gare aperte, il che significa che chiunque può parteciparvi. I migliori corridori amatoriali avranno la possibilità di partecipare a competizioni internazionali.

L’attrezzatura necessaria per il karting

L’attrezzatura necessaria per il karting è essenzialmente la stessa del karting normale: kart, tuta di guida, casco, guanti, scarpe e radio. È necessario anche un avviamento a strappo per il motore, in modo da poter avviare il kart senza l’aiuto di nessuno. La differenza principale è la pista di karting. A seconda della competizione, la pista può essere in legno, asfalto o cemento. Inoltre, è necessario un sistema di cronometraggio per kart e un orologio per kart.

Pro e contro del kranking

Come ogni altro sport, anche il kranking presenta vantaggi e svantaggi. La gara è infatti un ottimo modo per mantenersi in forma e smaltire le calorie in eccesso. Allo stesso tempo, è sconsigliato alle persone con problemi cardiaci, in quanto la gara è estremamente fisica e richiede un grande lavoro cardio-respiratorio.

A parte questo, il kranking è un’attività molto sociale ed è un ottimo modo per fare nuove amicizie. Tuttavia, se siete persone competitive, potreste sentirvi in competizione con voi stessi e a proposito, il kranking non è uno sport agonistico in sé, ma può essere utilizzato come parte di un programma di dieta agonistica.