Critical Mass Roma: dove si tiene questo raduno? E quando?

di | 10 Feb 2023

Critical Mass è un evento di stampo internazionale che avviene in oltre 400 città a livello mondiale. In Italia, il Critical Mass Roma attira ogni anno appassionati di ciclismo che, come richiede l’evento, percorrono quelle strade della città solitamente usate dalle macchine.

Cos’è e dove si tiene il Critical Mass Roma

Il Critical Mass è un evento che si basa su un’idea alquanto rivoluzionaria nella sua semplicità ovvero sul concepire le strade non come spazi riservati alle automobili. Esso accende i riflettori anche su come la qualità della vita stia diminuendo e come questo sia legato proprio al traffico. Chi vive in città, del resto, sa bene come la costante convivenza con i suoni dei clacson e, in generale, con i rumori del traffico, non contribuisca al vivere una vita rilassata e serena. Poiché esistono tanti eventi collegati al Critical Mass, dislocati in varie città mondiali, ognuno è spesso diverso dall’altro con variazioni sia nel numero dei partecipanti sia nell’organizzazione dell’accadimento stesso. Non c’è un qualcuno a capo del Critical Mass che, pur essendo un evento, è molto basato sulla spontaneità e sull’improvvisazione, senza volantini o altri metodi pubblicitari per attirare partecipanti. Ognuno cerca di produrre e distribuire il proprio volantino durante il percorso, che a sua volta è sempre improvvisato. L’incontro avviene in un luogo e orario pre-determinato, che può variare di anno in anno, e per sapere quello dell’anno corrente è possibile consultare il sito non ufficiale tmcrew.org. Il sito, tuttavia, al momento è fermo all’evento del 2019.

Quando si tiene Critical Mass Roma

Come appena accennato, sul sito non sono riportate informazioni conseguenti l’anno 2019 tuttavia esso era solito avvenire l’ultimo venerdì del mese, alle ore 18.30, in Via dei Fori Imperiali (lato Campidoglio). È importante ricordare come l’intero evento abbia un’impronta estremamente improvvisata per cui, appunto, non esistono percorsi tracciati e prestabiliti ma i partecipanti s’immettono nel mezzo della strada obbligando i conducenti di auto ad adattarsi alla loro velocità. Un numero di 10 ciclisti, l’uno accanto all’altro, è sufficiente per coprire la larghezza di una strada media. Uno dei motivi per cui non esistono percorsi ufficiali o pre-definiti è quello di evitare problemi con la polizia. Lo scopo di Critical Mass non è quello di essere anti-qualcosa, ma si tratta di un avvenimento che dimostra, in modo immediato e attivo, come sia possibile rinunciare alla dipendenza dalle auto e vivere in città meno inquinate e caotiche, traendone dei chiari benefici.