Messaggi gratis online: ecco come inviare messaggi senza pagare

di | 7 Feb 2023

A volte può capitare di avere la necessità d’inviare un SMS ma di non avere credito. La soluzione è a portata di mano e, come spesso accade ultimamente, arriva da Internet. È possibile, infatti, connettersi alla rete e inviare SMS gratuitamente. Andiamo a scoprire dove e come.

Come inviare messaggi online senza pagare

Se è vero che oggigiorno, con WhatsApp e affini, sono sempre meno le persone che hanno urgenza di mandare SMS, ne esistono ancora diverse che, per scelta o per altri motivi, non si sono ancora adattate agli smartphone e ad altri metodi di messaggistica e che quindi possono avere bisogno d’inviare SMS anche quando si accorgono di aver finito il credito.

Una delle funzioni più usate per inviare SMS gratuitamente sfruttando la rete si chiama “collegamento al telefono”. Come s’intuisce dal nome, è possibile collegare uno smartphone Android a un computer che abbia Windows 10 o 11, per poterlo utilizzare direttamente sul laptop. Tra le funzioni disponibili rientra anche quella dell’invio di messaggi. Per attivare questa procedura, è necessario scaricare l’applicazione “Collegamento a Windows” sullo smartphone Android, e poi installarla cliccando sull’icona e poi sul tasto “installa”. Un’altra soluzione arriva da iMessage (macOS) che permette l’invio di messaggi da un Mac facendo uso dell’iPhone. Anche in questo caso, è necessario scaricare l’applicazione, che è installata per default su qualsiasi dispositivo della Apple. Per sfruttare questa opportunità, tuttavia, è necessario usare lo stesso ID Apple.

Come inviare messaggi anonimi  gratuiti in rete

Nel caso in cui la persona abbia la necessità d’inviare dei messaggi rimanendo nell’anonimato, è possibile farlo tramite degli strumenti che però sono generalmente sconsigliati dagli esperti. Tanto per cominciare, essi non garantiscono alcuna tutela dei dati, non rispettano sempre le norme vigenti in termini di privacy e non sono compatibili con ogni tipo di operatore che troviamo sul mercato.

Spesso gli SMS anonimi vengono usati dai burloni che vogliono fare gli scherzi agli amici o ai famigliari e lo scoglio che la maggior parte della gente si ritrova ad affrontare è quello di non sapere quali servizi usare visto che molti non sono più disponibili per i privati. Il servizio e-Free SMS è attivabile sia da smartphone/tablet sia da computer e, per usarlo, è necessario scegliere il Paese in cui si vive e inserire il numero di telefono del destinatario nella sezione “Enter number” (inserisci il numero). Per scrivere il messaggio, si usa la funzione “your message” (il tuo messaggio) per poi cliccare su “I’m not a robot” (non sono un robot) e sul tasto Send (Invia). Dopo pochi minuti, il messaggio anonimo sarà recapitato al destinatario.