Come inserire gli alimenti ipocalorici nella dieta

di | 3 Feb 2023

Esiste una stretta relazione fra lo stato di salute e la dieta. I comportamenti alimentari scorretti possono avere conseguenze importanti sul benessere quotidiano, mentre un’alimentazione sana e bilanciata ne costituisce il fondamento più importante.

Cibi ipocalorici, cosa sono e come inserirli nell’alimentazione quotidiana

Gli alimenti ipocalorici nascono per sostituire i cibi ad alto valore energetico con un’alternativa a basso contenuto di calorie.

I pasti ipocalorici permettono infatti di alimentarsi con prodotti che nutrono senza appesantire: il vantaggio è quello di gustare alimenti saporiti e senza fare strappi alla dieta.

Inoltre, per via di un’ampia gamma di primi, spuntini e alimenti per la prima colazione, sono ideali in tutti quei casi in cui si voglia, o si sia costretti da una vita sempre più frenetica, a variare il menù quotidiano.

Naturalmente, anche se si tratta di prodotti che aiutano a restare in forma o a recuperare la linea perduta, è importante precisare che, come tutti gli altri alimenti, anche i cibi ipocalorici devono necessariamente essere integrati in una dieta equilibrata e associati ad una regolare attività fisica.

Cibi ipocalorici e prima colazione

Iniziare la giornata con un po’ di gusto dà una marcia in più, ma spesso i prodotti per la prima colazione che amiamo sono troppo ricchi di calorie.

Gli alimenti ipocalorici permettono di concedersi un pasto appagante anche nelle prime ore del mattino, restando più leggeri e con l’energia giusta per affrontare la giornata. Il tutto, senza compromessi sul gusto, grazie per esempio alla vasta categoria di frollini alla frutta e alle gocce di cioccolato senza zuccheri aggiunti.

Tra le proposte ipocaloriche per iniziare la giornata, anche le brioche con cacao magro e nocciola, che molto spesso, oltre a essere senza zuccheri, sono prive di lattosio e grassi idrogenati.

Pranzo ipocalorico con la pasta dietetica

Grazie ai cibi ipocalorici oggi è possibile gustare un piatto di pasta leggero e altrettanto gustoso come quello tradizionale.

Il merito, in questo caso, va alla pasta dietetica di grano duro ad alto contenuto di fibre che, anche se nasce come alimento a basso indice glicemico, quindi particolarmente adatto a chi soffre di diabete, con le sue 283 kcal per 100 grammi di prodotto contro le 340 kcal circa della classica pasta di grano duro, è spesso uno dei cibi ipocalorici consigliati nelle diete dimagranti o adatte agli sportivi.

Break più gustosi con gli spuntini ipocalorici

Una merenda ricca di gusto non per forza dev’essere poco sana. Gli spuntini ipocalorici annoverano prodotti dolci di tutti i tipi, che permettono di tenere a bada la fame nervosa e in caso di stress si trasformano in ottimi comfort food.

Tra questi, le tavolette di cioccolato al latte, fondente ed extra fondente, che grazie a una formula senza zuccheri aggiunti, priva di conservanti, ma soprattutto senza olio di palma, permettono di concedersi una pausa ricca di gusto, con un occhio sempre attento alla salute.

Una valida opzione è quella offerta dai wafer con farcitura di crema al cacao senza zuccheri aggiunti, mentre per una merenda fatta in casa, spazio alle confetture ricche di frutta, perfette da mangiare da sole o per farcire gustose crostate.