Frasi buonanotte amore: ecco quali scegliere tra le più belle

di | 28 Set 2020

Esprimere i propri sentimenti è importante, ma non sempre si è in grado di dire a parole quello che si ha dentro, sia per una questione di timidezza, sia perché a volte non sembra di riuscire a esprimere nel modo in cui si vorrebbe una sensazione forte.

Eppure, soprattutto con la persona amata, è bello riuscire a dedicare delle frasi romantiche che la colpiscano: e quale momento c’è più romantico della notte, con la luna che brilla e le stelle che illuminano il cielo buio?

Il momento della buonanotte è il migliore per fare colpo con una frase speciale, ma se non vi sentite in grado di scrivere qualcosa che faccia effetto, niente paura! Sono tantissime le ispirazioni che possono venire da autori famosi  per darci spunto, e aiutarci a esprimere l’amore che sentiamo e ad augurare la buonanotte più romantica.

Perché è importante dire “buonanotte”

Può sembrare una cosa di poca importanza augurarsi la buonanotte con una frase carina, ma in realtà ha un valore molto profondo: prendere qualche momento da dedicare alla persona amata è il modo migliore per concludere la giornata, e per far sapere a chi amiamo che è il nostro ultimo pensiero della giornata.

Bastano anche una citazione, una canzone, o una poesia, perché non è tanto il contento che conta, quanto il gesto: augurare la buonanotte in modo carino è sempre una bella attenzione, sia da ricevere sia da dare, ed è anche un modo dolce di sentirsi più vicini quando si è lontani.

Frasi di autori famosi: dire “buonanotte amore” con una citazione

Ci sono diversi modi per cercare ispirazione e farsi aiutare ad esprimere i propri sentimenti più profondi verso le persone care: uno dei più efficaci e utili è quello di ricorrere a frasi scritte da autori celebri, o di personaggi celebri appassionati di scrittura, o ancora di poeti o di cantanti, che possono rappresentare benissimo quello che vogliamo dire, e farci fare anche una gran bella figura nel dedicarle a qualcuno!

Ecco qualche spunto che possa essere d’ispirazione:

  • Sai che sei innamorato quando non vuoi addormentarti perché la realtà è migliore dei tuoi sogni. (Dr. Seuss)
  • Tu sei il mio sole, la mia luna, e tutte le mie stelle. (E.E. Cummings)
  • Oh, sei più bella dell’aria della sera che veste la bellezza di mille stelle. (Christopher Marlowe)
  • Di tutte le stelle tu sei la più bella, stella della sera. (Saffo)
  • Da quali stelle siamo caduti per incontraci qui? (Friedrich Nietzsche)
  • La mia notte è diventata un’alba soleggiata grazie a te. (Ibn Abbad)
  • Dubita che le stelle siano fuoco, dubita che il sole si muova, dubita che la verità sia mentitrice, ma non dubitare mai del mio amore. (William Shakespeare)
  • Tu guardi le stelle, stella mia, ed io vorrei essere il cielo per guardare te con mille occhi. (Platone)
  • Tutto si riduce all’ultima persona a cui pensi la notte: è lì che si trova il cuore. (Charles Bukowski)
  • Tu sei la nube della sera che vaga nel cielo dei miei sogni. (Rabindranath Tagore)