Grillz personalizzati: cosa sono e dove comprarli

di | 4 Ott 2021

Che cosa siano i grillz per i denti lo spiega molto bene Dentalpharma.it, esponendo vantaggi e rischi. Si tratta di griglie dentali, che vengono per lo più indossate per una questione estetica. Soprattutto nel campo della musica, diversi cantanti scelgono di portare questa griglia, solitamente in oro. Si tratta di un elemento ornamentale, una protesi rimovibile, che può anche essere personalizzata con disegni e materiali diversi. Il costo di questo copridenti può essere molto alto e arrivare anche a migliaia di euro. Ma c’è da dire che indossarne uno, in modo ripetuto, può esporci ad alcuni rischi. Infatti potrebbero registrarsi una diminuzione di smalto e un ambiente adatto all’insorgere di carie. Infatti può contribuire ad un accumulo consistente di placca ed esporre i denti a sviluppare malattie: come la parodontite. In ogni caso chi volesse indossarne uno, con le dovute accortezze, può comprarlo online oppure recarsi presso negozi di gioielli o bigiotteria.

Quali sono gli aspetti negativi del Grillz?

Il grills può essere realizzati in diversi materiali, ma in ogni caso potrebbe forzando sulla nostra dentatura creare problemi legati alla mascella. Infatti potremmo iniziare a soffrire di malocclusione accompagnata da dolore. Le leghe metalliche solitamente usate per produrre queste particolarissime mascherine, che presentano un costo medio basso, possono generalmente provocare reazioni allergiche all’interno della nostra bocca. Inoltre se non operiamo una corretta pulizia dei denti, e indossiamo questa griglia, potrebbero rimanere intrappolati residui batterici. Ed ecco la possibilità di incorrere in carie e malattie legate alle gengive. Inoltre l’alito potrebbe non essere dei migliori, proprio in quanto i denti sono coperti ed il cibo potrebbe infiltrarsi sotto la mascherina. Se indossarlo è necessario, si consiglia di recarsi da un dentista molto bravo, che rispetti la forma della nostra dentatura. Inoltre il materiale impiegato è di estrema importanza, per prevenire la formazione di problemi gravi.

Materiali di qualità e consigli per prevenire problemi ai denti

Se decidiamo di indossare questa griglia, qualsiasi materiale sia, ci sono alcuni suggerimenti da tenere a mente. Questi hanno lo scopo di prevenire e allontanare quindi carie e diverse patologie. In primis bisogna rimuovere la griglia ogni volta che terminiamo un grande pasto e eliminare così residui di cibo. In questo modo la placca non si formerà in quantità massicce e la possibilità di contrarre carie si abbasserà di molto. Si consiglia anche di non mangiare con questa mascherina, e di tenerlo il minor tempo possibile. Basta inserirlo quando dobbiamo esporci, ma evitare di usarlo 24 ore su 24. L’igiene dentale è la prevenzione migliore contro carie e patologie, la cui formazione può essere favorita dalla mascherina.

Conclusione

Queste griglie con valenza estetica, che hanno lo scopo di mostrare una dentatura luminosa oppure completamente dorata. Vanno di moda tra i cantati oppure i vip, ma bisogna stare attenti a come utilizzare questo ornamento dentale. Infatti potrebbe essere la causa di piccoli e grandi problemi all’interno della nostra bocca. Parliamo in primis di carie, denti marci, problemi gengivali e di malocclusione. Per prevenire la formazione di situazioni sgradevoli e dolore, bisogna assolutamente indossare questa griglia con le dovute precauzioni. Sempre bene toglierla quando dobbiamo incominciare un pasto, e lavarsi correttamente i denti dopo aver mangiato. Meglio indossare il Grillz poco tempo al giorno, solamente quando dobbiamo sfruttare il suo potere estetico. Inoltre sarebbe bene farsene uno su misura, che non forzi la propria naturale dentatura. Se il materiale è di alto livello, non significa che l’ornamento dentale in questione non sia più dannoso. Sicuramente però sempre meglio che leghe metalliche di basso livello, che possono creare diversi problemi in bocca. In ogni caso meglio seguire i consigli finora riportati, per godere al massimo del potere attrattivo di questo gioiello per il corpo.