Grotta Toirano: storia, come si arriva, orari di visita e prezzo

di | 4 Dic 2019

Il Natale è alle porte e sono sempre di più le persone che cominciano a scegliere le mete dove recarsi durante le vacanze. Uno dei posti più suggestivi, che il meraviglioso territorio italiano ospita sono le grotte di Toirano, una delle maggiori attrazioni turistiche della Liguria. Oggi scopriamo tutto sulle grotte di Toirano: la loro storia, come si arriva, orari di visita e prezzo.Le grotte di Toirano sono una delle attrazioni turistiche maggiormente apprezzate dai turisti italiani e stranieri: esse si trovano nel comune di Toirano, che dista circa 35 km da Savona. Se avete intenzione di recarvi a Toirano mediante l’auto, dovrete imboccare  l’uscita di Borghetto Santo Spirito dell’autostrada dei Fiori A10 e poi proseguire, in direzione di Toirano, per altri 3 km. Se avete intenzione di recarvi in treno a Toirano, potrete utilizzare il treno come mezzo di locomozione sino a Loano dalla quale partiranno degli autobus che vi permetteranno di raggiungere la meta.

Il complesso turistico delle grotte di Toirano è stato aperto al pubblico nel 1953, ed è formato da diverse cavità. La grotta della Bàsura, una delle diverse cavità, fu scoperta nel 1950 e fu proprio in seguito a questa scoperta, che fu inaugurato questo complesso turistico; nel 1960, poi, fu scoperta la grotta di Santa Lucia Inferiore. Questo percorso è estremamente suggestivo in quanto è composto da una moltitudine di stalattiti e stalagmiti nonché diverse colate.

All’interno di queste grotte sono state trovate numerose testimonianze, fra cui le impronte risalenti a circa 12000 anni fa dei primi uomini che esplolarono la grotta, ma anche i resti di alcuni orsi che, per proteggersi dal freddo, si erano rintanati nella caverna. Parte terminale del percorso è l’antro di Cibele, scoperto nel 1960, ricca di concrezioni mammellonari: questi depositi costituiscono una particolarità rispetto a tutte le altre grotte europee. La Sala del Pantheon, preceduta da un corridoio le cui pareti sono ricche di meravigliosi cristalli di aragonite, ospita una concrezione lunga addirittura 8 metri.Le grotte di Toirano sono aperte al pubblico e potrete visitarle senza prenotazione alcuna nel caso il vostro gruppo si componga da meno di 20 persone: esse sono aperte la mattina, dalle 9 alle 12 e nel pomeriggio, dalle 13:30 alle 16:30. Il biglietto intero ha un prezzo di €12, per i ragazzi la cui età varia fra i 5 e i 18 anni, il biglietto è ridotto a €7 così come per i gruppi scolastici.