Hosting WordPress: come ottenere prestazioni elevate risparmiando sui costi

di | 15 Mar 2022

Fino a qualche tempo fa, la creazione di un sito internet professionale richiedeva tutta una serie di competenze tecniche altamente specializzate. I siti, di base, venivano creati principalmente dai programmatori, anche perché in pochi erano in grado di padroneggiare i linguaggi informatici più complessi. Oggi invece il panorama è cambiato radicalmente. In questo momento storico infatti chiunque sappia utilizzare un computer è tecnicamente nella condizione di poter realizzare un sito web: sia dal punto di vista della realizzazione dei contenuti, sia dal punto di vista della loro disposizione all’interno delle pagine.

Questo è stato reso possibile soprattutto da programmi CMS come WordPress: piattaforma che ha trasformato la creazione di un sito in un processo semplice e intuitivo. Per ottimizzare un sito ed ottenere elevate prestazioni è però bene affidarsi ad un hosting wordpress economico ma performante come Topweb Plus, piattaforma che offre un servito curato, attento e professionale con lo scopo di consentire all’azienda di avere un sito altamente funzionale che possa raggiungere una platea sempre più ampia di utenti.

Il miglior hosting wordpress

La parola “hosting” racchiude al suo interno tante diverse tecnologie, che però hanno lo stesso obiettivo: fare sì che un sito diventi accessibile a coloro che desiderano visitarlo. Questo vuol dire, tra le altre cose, affittare lo spazio su cui il sito verrà posizionato, ma anche garantire un livello di performance adeguato: in tal senso, si pensi alla velocità di caricamento delle pagine, alla gestione di eventuali problemi sui server ecc. Molti utenti, una volta creato un sito con WordPress, si trovano in difficoltà proprio nella scelta di un hosting adeguato.

Per fortuna però esistono soluzioni capaci di coniugare il risparmio a un livello di prestazioni che non teme confronti. È il caso, ad esempio, di Tophost e come precedentemente detto, del suo Topweb Plus: una proposta di hosting WordPress che tiene conto di tanti diversi servizi. Con Topweb Plus infatti l’utente può registrare gratuitamente il proprio dominio, ma può anche usufruire di un disco SSD con 30 GB di memoria. E, ancora, può godere di traffico illimitato, così come può attivare fino a 50 diversi account email (account che, tra l’altro, sono tutti dotati di antispam).

WordPress, il CMS più utilizzato al mondo

È utile spiegare in maniera più dettagliata come funzioni questa specifica piattaforma e quali sono i vantaggi che offre agli utenti. Innanzitutto, come detto, WordPress è un CMS, ovvero un Content Management System: un sistema di gestione contenuti che ha rivoluzionato le pratiche di creazione dei siti internet. Non a caso WordPress è il CMS più famoso e più utilizzato di tutto il mondo: in tal senso, si consideri che lo utilizza quasi la metà degli utenti che creano siti web (più precisamente, il 43%).

Per realizzare un sito con WordPress è sufficiente avere dimestichezza con i più basilari procedimenti tipici di un computer: ad esempio, sapere come spostare file o cartelle da un ambiente all’altro del proprio pc, ricorrendo al cosiddetto “drag and drop”. Questo CMS infatti permette di costruire pagine (e quindi siti) attraverso la gestione intuitiva di blocchi. L’utente può creare quanti blocchi desidera all’interno di ogni pagina e, in ogni blocco, può caricare il tipo di contenuto che preferisce: può trattarsi di un testo come di una foto; e, ancora, può trattarsi di un video, come di un pulsante su cui caricare un collegamento ipertestuale.