Lavinia Biagiotti: chi è, biografia, curiosità e vita privata

di | 11 Dic 2020

Quando si parla di arti e creatività, il sangue non può che avere un ruolo chiave in fatto di talento. Per quanto riguarda la moda, in particolare, c’è tutta una serie di segreti tramandati di generazione in generazione e senza ombra di dubbio, tradizioni che faticano a scomparire, specialmente quando si tratta dei grandi nomi che hanno arricchito il panorama italiano che si affaccia su questo fantastico mondo.

Il nome Biagiotti, d’altra parte, è una vera e propria garanzia di qualità, una storia tutta romana che è diventata uno dei più rinomati imperi della moda. Abiti, profumi e calzature indossate da grandi celebrità e che hanno creato intramontabili classici.

Tuttavia, dalla scomparsa della grande Laura Biagiotti, il possesso dell’azienda Biagiotti Group è passato a sua figlia Lavinia che ha saputo, con grande abilità, continuare ciò che era stato creato da sua madre.

Lavinia Biagiotti: come è iniziato tutto

Inizialmente, Lavinia Biagiotti non era intenzionata a prendere le redini dell’azienda, ma anzi, aspirava alla carriera scientifica come medico. Tuttavia, iniziò a lavorare nell’azienda di famiglia e accantonato il sogno di diventare medico, decise di cambiare rotta e intraprendere la carriera da stilista.

L’esempio della madre l’ha portata non solo ad andare oltre i limiti e dedicarsi totalmente al lavoro ma a sviluppare fin da giovanissima un grande amore e rispetto per i capi. Ed è proprio su questo rispetto che punta l’azienda Biagiotti Group, sul rispetto e una manifattura di qualità, perché gli abiti possano essere duraturi, evitando sprechi di lavoro, denaro e tessuti.

Si tratta di obbiettivi e valori che non solo danno una marcia in più al suo marchio, ma strizzano l’occhio anche alla rinnovata cultura eco-friendly, che negli ultimi anni, ha avuto un ruolo sociale sempre più rilevante.

L’ammirazione per sua madre era più che giustificata e non solo per gli insegnamenti etici e lavorativi, ma anche per le sue numerose conquiste in campo professionale, come la famosa sfilata di Laura Biagiotti in Cina dell’1988, dove si conquistò il record di prima donna stilista ad aver organizzato un evento del genere nella nazione dell’estremo Oriente.

La vita privata di Lavinia Biagiotti

Nata a Roma nel 1978 dall’unione della famosa Laura con Gianni Cigna. Lavinia ama stare sotto i riflettori del mondo del lavoro ma non dice granché sulla sua vita privata, scelta che può essere considerata saggia da molti punti di vista.

Tuttavia, sembra che sia fidanzata con l’avvocato Francesco Iovine, ormai da vent’anni, uomo poco più grande di lei (i due hanno una differenza d’età di sette anni) e che attualmente, non ci siano figli.