L’invenzione della penna e i principali modelli presenti oggi in commercio

di | 31 Gen 2022

Nell’era della digitalizzazione avanzata la penna rimane uno strumento di scrittura fondamentale, un prodotto utilizzato a livello globale essenziale in tantissimi ambiti. Dai modelli più economici per l’uso quotidiano, fino a quelli più esclusivi ideali come regalo per occasioni importanti, le penne sono davvero versatili e in grado di adattarsi a qualsiasi contesto.

Eppure, dall’invenzione della prima penna a inchiostro ad oggi questo prodotto è stato oggetto di un’evoluzione significativa, arrivando ai giorni nostri alle penne cancellabili per l’ufficio e alle penne personalizzate da impiegare come gadget promozionali e oggetti per fare branding. Ripercorriamo l’innovazione legata a questo strumento di scrittura, dalla nascita della penna fino alle applicazioni moderne.

Invenzione ed evoluzione della penna

La storia della penna inizia con gli egizi, infatti questa antica popolazione era solita usare una cannuccia vegetale appuntita per scrivere geroglifici sul papiro, utilizzando un impasto a base di gomma, polvere di carbone e alcune sostanze vegetali. Romani e greci, invece, adoperavano stili metallici e steli di piante, con i quali scrivevano su delle tavolette di cera o delle pergamene.

Durante il medioevo inizia l’uso delle penne di uccello per scrivere, gli antenati delle moderne penne dai quali proviene perfino il nome penna. Tuttavia è soltanto nel XIX secolo che viene inventata la prima penna a inchiostro, infatti il giornalista James Perry crea un pennino metallico in acciaio installato su una canna di legno, da utilizzare per prendere l’inchiostro dal calamaio e scrivere su carta.

Ad ogni modo, il padre delle moderne penne è Lewis Waterman, un cittadino americano che nel 1884 brevettò la prima penna a inchiostro con un foro nella punta. All’inizio del XX secolo questo strumento venne perfezionato, con l’aggiunta di un piccolo serbatoio per agevolare la ricarica dell’inchiostro. Si tratta della penna stilografica, un prodotto che avrà un successo globale e si diffonderà subito in tutto il mondo.

È con László Biró però che la penna compie un importante passo in avanti, diventando un prodotto economico, facile da usare e alla portata di tutti. Il giornalista ungherese innanzitutto cominciò ad usare l’inchiostro dei giornali, in quanto si asciugava più velocemente ed era anche più denso rispetto a quello delle penne stilografiche. Inoltre, inserì una sfera nella punta per ottimizzare la scrittura con questo tipo di inchiostro, inventando di fatto l’attuale penna a sfera o biro che tutti noi usiamo e abbiamo in casa o in ufficio.

Perché le penne stilografiche sono così prestigiose?

Oggi le penne a sfera sono le più economiche e utilizzate per scrivere, tuttavia in alcuni contesti si preferisce usare le penne stilografiche. Questi modelli più tradizionali sono spesso strumenti di grande valore, adoperati da manager, imprenditori e liberi professionisti come medici, notai, avvocati e ingegneri per firmare documenti, oppure come veri e propri oggetti da collezione da conservare.

D’altronde, i vantaggi delle penne stilografiche sono diversi, a partire dalla possibilità di ottenere una scrittura più scorrevole, fluida e personalizzata, con un maggiore controllo sull’intensità e lo stile. Non meno importante è l’ampia gamma di colori e inchiostri tra cui scegliere, selezionando una soluzione unica e originale per distinguere la propria scrittura.

Le penne stilografiche non sono prodotti usa e getta, per questo motivo sono spesso realizzate in materiali pregiati, arrivando ai modelli più esclusivi con un prezzo anche di migliaia di euro. La stilografica infatti è un oggetto personale che rimane con sé per tutta la vita, non un prodotto da utilizzare soltanto fino a quando non termina l’inchiostro. Questo aspetto spinge molte persone a preferire le stilografiche personalizzate, ad esempio richiedendo penne con il proprio nome.

Penne cancellabili: come funzionano e a cosa servono

Al contrario delle penne stilografiche, utilizzate per firmare e apporre annotazioni nei documenti ufficiali, un prodotto differente e innovativo sono le penne cancellabili. Questo strumento di scrittura è una via di mezzo tra una matita e una penna convenzionale, infatti è possibile cancellare l’inchiostro entro le prime ore dopo la stesura, grazie a una tecnologia termosensibile che consente di realizzare correzioni usando un apposito gommino.

Generando calore per sfregamento il gommino permette di rimuovere l’inchiostro, una soluzione pratica e funzionale per usufruire della scrittura di qualità di una penna tradizionale con i vantaggi della scrittura a matita. Lanciate sul mercato alla fine degli anni Settanta, oggi le penne cancellabili sono utilizzate da studenti e professionisti in diversi ambiti applicativi, ad esempio per scrivere note e appunti che devono poter essere modificati senza rovinare il supporto cartaceo.

Le applicazioni delle penne come gadget promozionali

Al giorno d’oggi è possibile regalare penne usando questi prodotti come gadget personalizzati, una soluzione ideale per la promozione del brand o come omaggio da regalare a dipendenti e collaboratori. Su piattaforme specializzate è possibile ordinare penne con logo aziendale, ottimi prodotti pubblicitari da utilizzare nelle strategie di marketing per aumentare la notorietà del marchio o come gadget per promuovere un evento speciale.

Le penne personalizzate sono un omaggio economico e adatto a qualsiasi budget pubblicitario, con la possibilità di usufruire di un’ampia gamma di prodotti da customizzare, dalle penne più economiche a quelle cancellabili, fino agli strumenti di scrittura più prestigiosi come le stilografiche. Eleganti, tecnologiche, multifunzione, realizzate con materiali esclusivi come il carbonio e l’alluminio o più accessibili, semplici o dotate di puntatore laser o astuccio, le penne promozionali sono indicate per qualsiasi contesto.

Nonostante il prezzo contenuto, le penne pubblicitarie con logo o nome del brand sono un regalo sempre gradito e di grande effetto, per espandere la visibilità del marchio, trovare nuovi clienti e valorizzare le relazioni con i propri clienti e dipendenti. Il vantaggio principale di questi gadget è la possibilità di regalare un prodotto realmente utile nella quotidianità, uno strumento che può essere utilizzato dal destinatario e consente quindi di diffondere il brand in modo semplice ma estremamente efficace.