Liposom forte fa ingrassare: è davvero un effetto indesiderato? Come si può evitare?

di | 7 Ago 2021

Il medicinale Liposom Forte può far ingrassare? Vediamo insieme che cos’è, come prenderlo e quali sono le controindicazioni.

Che cos’è Liposom Forte?

Liposom Forte è un medicinale molto conosciuto che deve essere preso solo ed esclusivamente sotto prescrizione e controllo del medico curante. È un medicinale che fa parte della categoria di farmaci neurologici che hanno effetto sul sistema nervoso.

Nella maggior parte delle volte viene utilizzato per il trattamento delle alterazioni metaboliche celebrali che sono causate da alcune situazioni. Queste possono essere traumi, depressioni oppure stress emotivi.

Il suo principio attivo è una molecola che si chiama fosfolipide ipotalamico la cui missione principale è quello di incrementare i livelli di dopamina al sistema nervoso. Tutto questo per tre diverse problematiche che possono presentarsi:

  • Stati di depressione gravi e meno gravi
  • Sistema nervoso compromesso con condizioni molto pericolose, infiammazioni oppure intossicazioni
  • Esposizione tossiche o pericolose a seguito di un trattamento con i farmaci.

Questo è un farmaco coadiuvante quindi la sua assunzione da solo non sarà mai sufficiente in merito alla necessità, ma somministrato con altri farmaci sempre consigliati dal medico di fiducia.

Liposom forte fa ingrassare?

Le condizioni per prendere questo farmaco sono indicate esclusivamente dal proprio medico di fiducia. Si presenta in fiale e deve essere iniettato, così da entrare in circolo velocemente con una azione precisa e veloce.

Per quanto riguarda l’aumento di peso, secondo i professionisti del settore non c’è alcuna evidenza o documentazione scientifica che possa confermare quanto indicato. Questo viene evidenziato proprio perché alcuni studi che sono stati svolti non hanno riportato questo effetto collaterale.

Non è escluso che alcuni soggetti possano prendere peso con la sua assunzione, ma è altrettanto vero che sono già predisposti oppure hanno uno stile di vita non corretto ed equilibrato. Ne consegue quindi che l’aumento di peso non sia causato dal medicinale ma dalle attività del soggetto interessato: la condizione patologica e mentale in essere è già altamente compromessa. Questo significa che la maggior parte dei pazienti trovano nel cibo una valvola di sfogo assumendo alimenti di ogni tipo.

Ne consegue una ingestione di calorie e grassi superiore al consumo ottimale giornaliero. Questo è uno dei motivi che porta i soggetti che assumono Liposom Forte ad aumentare di peso.

È altresì corretto dire che come ogni farmaco, anche questo presenta degli effetti collaterali e delle controindicazioni. Fa parte della categoria dei farmaci sicuri per quasi tutti i soggetti, ma dovrà essere il medico di fiducia a controllare soggetto per soggetto prima della somministrazione.

Uno dei suoi vantaggi principali è sicuramente il fatto che, nonostante lavori sul sistema nervoso, non dia sonnolenza e si possono svolgere tutte quante le solite attività dal lavorare – al guidare – sino allo studiare o altro.

Non ci sono inoltre documentazioni scientifiche che attestano sia pericoloso in gravidanza oppure in allattamento. Per qualsiasi problema si dovrà sentire il proprio medico curante per valutare la situazione: sarà lui stesso a decidere se sospendere oppure cambiare farmaco. Si ricorda che può essere associato ad altri farmaci senza alcun problema.