E Tattoos: ecco a cosa serve questo tatuaggio elettronico e i suoi benefici

di | 10 Ago 2021

Gli E Tattoos sono arrivati e non rappresentano un ornamento per la pelle come tutti credono. Vediamo insieme cosa sono e perché vengono utilizzati.

Che cos’è l’ E Tattoos elettronico

Il tatuaggio elettronico non è più solo un modo di dire e una innovazione che, per ora, sembra destinata al futuro – bensì una realtà concreta! Questa tecnologia su pelle sarà ottimale per monitorare la salute di tutti i soggetti grazie al suo funzionamento molto particolare.

A confermare quanto sopra citato è la Missouri University che ha svolto una ricerca con il suo team affermato di ricercatori. Questi professionisti hanno dimostrato e concretizzato il fatto che carta e matita possono essere indispensabili per monitorare la salute dei soggetti umani.

Hanno evidenziato quindi che un approccio convenzionale con dei dispositivi da contatto delle pelle siano molto costosi. Il loro approccio è invece a basso costo, non invasivo e molto semplice. Ma come funziona? Secondo lo studio i ricercatori sono in grado di costruire dei dispositivi classici con il solo utilizzo di carta e penna da ufficio e un giorno il monitoraggio sarà possibile con un tatuaggio elettronico sulla pelle.

Caratteristiche e innovazione

I ricercatori hanno preso come riferimento la matita, che è uno strumento che è stato inventato per creare, scrivere e disegnare. Un oggetto semplice ed economico che è stato fatto con materiali altamente versatili. La mina è una combinazione di cera e argilla per la creazione della grafite: in effetti le matite che possiedono più del 90% di grafite sono capaci di condurre quantità di energia potenti sopra un foglio solo con la frizione.

Per questo motivo, le matite che possiedono il 93% di grafite diventano le migliori per creare i dispositivi cutanei bioelettronici con un solo disegno su foglio di carta. I tatuaggi elettronici aderiscono alla pelle con uno spray adesivo biocompatibile: la base è di carta e grafite, con rilevatore di temperatura -sudore – patologie facendo da accumulo grazie all’energia prodotta dall’aria.

La grafite diventa quindi un materiale importante per la creazione di circuiti di conduzione, mentre la carta diventa il supporto fisico. Una scoperta da parte di questi ricercatori che deve essere in moto come supporto oggi della ricerca scientifica e per monitorare la salute dell’uomo. Anche solo per un problema di insonnia, questi dispositivi potrebbero valutare i livelli del sonno e capire dove sia il problema principale per analizzarlo.

I circuiti che sono stati disegnati possono avere anche un vantaggio extra, pensato dai ricercatori in un secondo momento. La controparte in metallo e plastica non è ecologica, ed è per questo che si dovrà pensare ad un materiale bio che possa essere anche rispettoso della natura.

La ricerca si basa quindi sul trovare dei materiali ecologici ma che siano anche duraturi. Si pensa in grande e questi tatuaggi elettronici sono il futuro dell’uomo che potrà regolare la salute e poi man mano tutte altre categorie di punta. La vera innovazione? Pensare al futuro con qualcosa che non sia solo ornamentale ma utile per la propria salute sulla pelle.