Candele per purificare l’aria: dove acquistare delle mangia-fumo? A che prezzo?

di | 13 Ago 2021

Le candele per purificare l’aria sono un ottimo sistema per rendere il luogo più armonioso e igienizzato. Possono essere mangia fumo oppure anche solamente elimina odori. Ma come sono fatte?

Come eliminare gli odori in casa

Le candele per purificare l’aria sono diventate un vero e proprio oggetto di design, perfetto per arredare – profumare e per togliere quel fastidioso odore di fumo o cibo che si annida in tutta la casa. Ma non è tutto, infatti dentro un appartamento si nascondono tantissime fonti inquinanti che possono arrivare direttamente dall’esterno. Ma come fare per tenere lontano le particelle e avere un’aria in casa pulita?

Una recente ricerca del Governo Usa – agenzia protezione ambientale – ha dimostrato che l’inquinamento in casa è maggiore che nelle strade registrando alti tassi di particelle nocive, di cinque volte maggiori.

I pericoli si nascondo anche solo aprendo le finestre, tra i detersivi che si usano per la pulizia, il fumo e anche la polvere.

  • Non fumare in casa

Non bisogna fumare in casa neanche con le finestre aperte. Tutte le particelle inquinanti si depositano comunque tra tende e imbottiti, impregnandosi ovunque. Una soluzione ottimale è fumare fuori sul balcone e adottare delle candele che purificano l’aria: sono state studiate appositamente per essere un valido elemento di design, rilasciando degli oli essenziali che imprigionano odore nonché inquinamento.

  • Finestre aperte

Valutare sempre dove si abita, ma in linea generale le finestre aperte andrebbero adottate nelle prime ore del mattino proprio quando non c’è traffico e l’aria è più pulita. Una volta chiuse si possono accedere le candele mangia odore e anti inquinamento che purificano l’aria grazie ai componenti delle loro composizioni.

  • Attenzione ai detersivi

I detersivi dovrebbero sempre essere tenuti all’esterno di una casa. Se proprio non è possibile, verificare l’etichetta evitando quelli che possono emanare sostanze tossiche come candeggina e ammoniaca. Mai fare il mix di detersivi, miscelandoli tra loro per non incorrere in un cocktail nocivo con particelle che si disperdono nell’ambiente della casa.

Come si usano le candele per purificare l’aria?

Le candele per purificare l’aria sono certificate e hanno un insieme di ingredienti, studiati appositamente per purificare l’aria. Che sia inquinamento o fumo, queste andrebbero accese per circa mezz’ora ogni 3 – 4 ore a seconda della necessità.

I loro aromi oggi sono tantissimi, dalla vaniglia classica sino agli aromi più speziati e fruttati. I brand mettono in luce il fatto che siano dei rimedi naturali rilassanti che possono occuparsi di pulire l’aria senza alcun effetto collaterale.

Da usare anche per adottare un tono romantico in casa, per rilassarsi o per dare all’arredamento un tocco di design aggiuntivo.

Ci sono delle controindicazioni? Assolutamente no. Questa tipologia di candela è molto particolare ed è necessario leggere quelle che sono le istruzioni, nel caso di componenti al suo interno che possono favorire o meno una allergia. I costi sono differenti e variano per la grandezza, gli aromi, durata e anche tipo di aroma scelto.