Lorenzo Fragola: biografia e canzoni (da Solero a L’esercito del selfie)

di | 16 Gen 2022

Il lancio del singolo Solero ha riportato sulla scena il talento di Lorenzo Fragola: l’ultimo lavoro del cantautore catanese era stato l’album Bengala, uscito nel 2018. Il nuovo brano, frutto di una collaborazione con i The Kolors, è stato accolto con grande entusiasmo dal pubblico: un altro successo per Fragola, con il quarto disco ormai prossimo all’uscita.

Pur essendo ancora giovanissimo, il cantautore può vantare una carriera già importante, iniziata nel 2014 con la vittoria di un famoso talent show e proseguita con due partecipazioni a Sanremo e svariati riconoscimenti. Ma cerchiamo di conoscere meglio Lorenzo Fragola ripercorrendo le tappe più importanti del suo percorso musicale e non solo.

La biografia di Lorenzo Fragola: dagli esordi al successo di X Factor

Il 26 aprile del 1995 nasce a Catania il figlio di Rossella e Davide Fragola, Lorenzo. Grazie alla partecipazione a due rappresentazioni teatrali, durante gli anni del liceo il giovane ha le sue prime esperienze artistiche. Nasce quindi una passione che Lorenzo vuole portare avanti anche con gli studi: dopo il diploma infatti decide di trasferirsi a Bologna per frequentare il DAMS.

Nel 2013 non riesce a superare il casting per partecipare ad X Factor. Il tentativo fatto dodici mesi dopo invece ha successo: Fedez lo sceglie per la categoria degli artisti maschili tra i 16 ed i 24 anni. L’ottava edizione del talent show si chiude con la vittoria di Lorenzo Fragola: un successo confermato dalla grande accoglienza che il pubblico ha riservato al suo primo singolo, The reason why.

I primi album: 1995 e Zero Gravity

Pochi mesi dopo, ma siamo già nel 2015, arriva la partecipazione alla più importante manifestazione canora italiana, ovvero Sanremo. Lorenzo Fragola si presenta con il brano Siamo uguali, che si piazza al decimo posto. La canzone è anche il singolo che fa da apripista all’uscita del primo album in studio intitolato 1995.

Il terzo singolo del disco è #Fuori c’è il sole, vero e proprio tormentone dell’estate 2015. Nel 2016 Fragola torna sul palco di Sanremo con la canzone Infinite volte, con la quale conquista la quinta posizione finale. A poco meno di un anno di distanza dal primo album, Fragola lancia sul mercato il suo secondo lavoro, intitolato Zero Gravity.

L’uscita di Bengala ed il lungo silenzio prima di Solero

Nel 2017 Fragola è protagonista di un altro tormentone estivo: è sua la voce maschile che duetta con Arisa nel brano L’esercito del selfie di Takagi e Ketra. All’inizio del 2018 viene lanciato il singolo Bengala, che precede l’uscita dell’omonimo album, il terzo per il cantautore siciliano. È un disco diverso dai precedenti, sia come sound che come temi trattati, un progetto incentrato sulla crescita.

Da allora sono passati tre anni di silenzio, che in realtà silenzio non era, visto che durante questo periodo Lorenzo è sempre stato molto attivo come autore, anche per altri artisti. Nel luglio del 2021 esce Solero, canzone che strizza l’occhio alle sonorità degli anni ’80 e che esprime il lato più leggero, spensierato ed “estivo” del cantante.

La discografia di Lorenzo Fragola: album in studio e canzoni

Ripercorriamo ora in sintesi la discografia di Lorenzo Fragola. Nel 2014 è uscito l’EP omonimo, che conteneva cinque cover e l’originale The Reason Why, primo singolo dell’artista. Nel 2015 è uscito l’album 1995, che ha raggiunto il primo posto nelle classifiche italiane e dal quale sono stati estratti i singoli Siamo uguali, The Rest e #Fuori c’è il sole.

Il 2016 è l’anno di uscita dell’album Zero Gravity: anch’esso raggiunge il primo posto delle classifiche italiane. I singoli estratti sono il brano presentato a Sanremo Infinite volte, la reinterpretazione del classico di De Gregori La donna cannone, Luce che entra e D’improvviso. Dall’album Bengala del 2018 (che è arrivato al quarto posto delle classifiche italiane) sono stati estratti come singoli i brani Bengala, Battaglia navale e Super Martina.