Museo della Montagna Torino: dove è collocato? Quando è stato aperto? Info e curiosità

di | 2 Set 2022

Il Museo Nazionale della Montagna è uno tra i più suggestivi della città di Torino, situato sulla cima del Monte dei Cappuccini. Questo museo racconta la storia dello sci e dell’alpinismo italiano, con uno spettacolare panorama che si affaccia sulla città.

Raccoglie al suo interno una serie di collezioni dislocate su due livelli e incastonate nel cuore della montagna “Duca degli Abruzzi”. Scopriamo insieme cosa contiene al suo interno, dov’è situato e altre informazioni utili ai visitatori.

Storia del Museo

Il primo nucleo del Museo nasce nel 1874 per volontà dei primi soci del CAI con la creazione della Vetta alpina e di un osservatorio sul Monte dei Cappuccini, dal quale si può ammirare il panorama di oltre 450km di Alpi. Negli anni successivi, il complesso museale vide l’inserimento di una serie di collezioni che hanno portato alla nascita dell’attuale museo.

Il Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi” è posizionato in un punto strategico dal quale si possono ammirare un lungo tratto di Alpi e la città sottostante. Oggi il Museo non è solamente un punto di raccolta per la conservazione di memorie, ma è anche una struttura di studio, di documentazione, di promozione delle montagne.

La visita al Museo potrebbe essere paragonata a un’ascensione che termina sulla terrazza dalla quale dopo avere visto nei due piani sottostanti, le otto tappe che compongono la montagna, si può ammirare uno scenario che muta continuamente, secondo le stagioni e le ore del giorno in modo naturale.

La sezione didattica propone dei percorsi ludici educativi che consentono ai bambini di relazionarsi e di interagire con tematiche come: l’alpinismo, l’esplorazione, le montagne, il Polo. L’esperienza del gioco e del divertimento permette ai ragazzi di entrare in contatto con le collezioni e di rivivere le emozioni che custodiscono le esposizioni.

Il viaggio alla scoperta del Museo consente ai giovani di acquisire un bagaglio di sensazioni per intraprendere un’avventura a contatto con la montagna. Il Museo è sede anche di mostre e allestimenti temporanei, attività didattiche, conferenze, attività per le famiglie ed eventi.

La visita al Museo

All’interno del Museo il visitatore ha la possibilità di ammirare collezioni e oggetti di cultura materiale legati alla montagna, in relazione a tematiche come la religiosità, le comunicazioni e il turismo. Grande spazio viene dato allo sci e agli sport invernali, comprese le raccolte del Museo Olimpico Torino 2006, e allo sviluppo sostenibile grazie al racconto della storia del Club Alpino Italiano. Salendo sulla terrazza panoramica esterna si può ammirare lo spettacolare panorama della vista sulle Alpi e sull’intera città di Torino.

Orari e biglietti

Il Museo apre le sue porte ai visitatori dal martedì alla domenica dalle ore 10.00 alle 08.00. Il venerdì è possibile visitarlo dalle ore 12.00 alle ore 20.00. Il giorno di chiusura è previsto, invece, per la giornata del lunedì. Per quanto riguarda l’acquisto dei biglietti è possibile scegliere tra:

  • intero: disponibile al costo di 10 euro;
  • ridotto: per gruppi composti da almeno 15 partecipanti e disponibile al costo di 7 euro;
  • ridotto: dedicato ai soci Touring Club e soci CAI disponibile al costo di 6 euro;
  • gratuito: rivolto ai possessori abbonamento Torino musei, Torino card, soci ICOM.