5 consigli per ottenere maggiore visibilità su Instagram

di | 5 Set 2022

Avete sentito dire che i social media sono un mezzo potente per promuovere le aziende, giusto? Ebbene sì, se non li utilizzate, potreste perdere un importante canale di marketing. Ma anche se sono popolari in tutto il mondo, la maggior parte delle aziende non li usa in modo efficace: perché non conoscono abbastanza la piattaforma? O perché non hanno le conoscenze necessarie per ottimizzare correttamente le campagne?

A volte, sembra che tali investimenti cadano nel vuoto o non funzionino perché non è stata seguita la giusta strategia. Per quanto bella sia la vostra pubblicazione, se non è collocata nel posto giusto non sarà vista da nessuno. In poche parole, non importa quanto sia buona la vostra pubblicazione, se non la mettete dove la gente corretta possa vederla, state sprecando tempo e fatica e forse anche soldi.

Contrariamente a quanto alcuni pensano, la gestione di un social network non consiste solo nel pubblicare contenuti. Richiede molti sforzi invisibili. È fondamentale convincere l’algoritmo del social network, in questione, che il vostro contenuto è davvero importante. Il suo obiettivo principale è quello di intrattenere l’utente sulla sua interfaccia il più a lungo possibile, quindi, è molto selettivo nel decidere quali contenuti mostrare.

Come migliorare la visibilità dei vostri post su Instagram

Sono tantissime ormai le aziende a voler migliorare il marketing della ditta attraverso i social, ed Instagram con il suo quantitativo di utenti registrati è uno dei migliori. Se siete alla ricerca di modi per migliorare il traffico sul vostro account Instagram, questi suggerimenti possono aiutarvi.

1. Costruire la propria audience

Costruire un pubblico che si interessi realmente a ciò che dite è fondamentale se volete far passare il vostro messaggio. Assicuratevi che i contenuti che pubblicate forniscano un valore e non siano solo chiacchiere senza senso. I vostri follower devono sentirsi coinvolti ed entusiasti dopo aver letto/ascoltato i vostri post. Dovrebbero anche reagire positivamente, condividendo o commentando. A tal fine, accertatevi che trovino i vostri contenuti interessanti e coinvolgenti.

  • Assicuratevi di curare i dettagli di ogni post: allineate visivamente i vostri post in modo che abbiano un aspetto simile; utilizzate i colori, il carattere e la personalità della vostra azienda; incorporate la grafica nei vostri post e prestate attenzione agli elementi che vi aiuteranno a distinguervi dagli altri. Per farlo potete utilizzare strumenti come Canva.
  • Create contenuti per intrattenere e informare, non per vendere. È importante ricordare che Instagram non è il sito web del vostro marchio. Se i vostri follower vedono i vostri post, vorranno avere più informazioni di ciò che fate. Ma dovete affrontare la creazione di contenuti su Instagram come un modo per attirare persone che potrebbero essere interessate alla vostra attività. Create contenuti che intrattengano, informino e coinvolgano il vostro pubblico. Fate conoscere il vostro marchio e create contenuti che vi differenzino dagli altri del vostro settore, che siano più interessanti.
  • Esplora i formati: contrariamente a quanto molti pensano, i social media non privilegiano un tipo di formato rispetto ad un altro. Ma questo non significa che i vostri follower non provino una particolare predilezione per un certo formato o tipo di contenuto, forse sì. Vi consigliamo, quindi, di rivedere regolarmente i vostri insight e di verificare la portata di ogni formato: potreste rimanere sorpresi! Uno stile che voi preferite potrebbe non piacere al vostro pubblico.
  • Pubblicare i contenuti nei momenti migliori: avete mai pensato a come definire il momento migliore per pubblicare i vostri articoli? Se non lo fate, iniziate a farlo, perché definire il giorno e anche l’orario può aiutare i lettori a essere più ricettivi, ai vostri contenuti. Non è necessario seguire sempre un certo programma. Per programmare i vostri articoli potete utilizzare applicazioni come Later.
  • È necessario indirizzare i contenuti al pubblico corretto: scegliete un buyer per il vostro marchio e assicuratevi che corrisponda al vostro pubblico sui social media.
  • Ricordate di tenere traccia dei dati: seguite attentamente i dati di ogni piattaforma per capire se state costruendo o no un pubblico: misurate l’engagement, valutate se gli interessi del vostro pubblico corrispondono ai prodotti o ai servizi che offrite, se sono i vostri fan o i nuovi utenti a interagire con le vostre pubblicazioni, il tempo trascorso dai vostri follower o spettatori sui formati audiovisivi, ecc. Tutte queste informazioni vi aiuteranno a diagnosticare il grado di fedeltà al vostro marchio.

Assicuratevi che i vostri post siano pertinenti e rispecchino davvero gli interessi dei vostri follower, e probabilmente questi ultimi vi seguiranno.

2. Pubblicate contenuti che consentano al vostro pubblico di interagire con voi

È importante integrare il pubblico nella propria strategia sui social media, perché uno degli aspetti più influenti per la comparsa o meno di un post è il grado di interazione che esiste tra il pubblico e il post. Si consiglia quanto segue:

  • includere nei vostri post delle chiamate all’azione o call to action (CTA): usatele per invitare le persone a commentare, condividere o partecipare alle discussioni. Potete adattare queste tattiche a qualsiasi tipo di piattaforma;
  • invitare i vostri follower a condividere i vostri post: se il vostro contenuto interessa il vostro pubblico, è probabile che lo condivida o lo raccomandi. Seguite il modo in cui i vostri follower pubblicano i vostri contenuti, sia attraverso la piattaforma di contenuti stessa che attraverso altri social network. Potete anche incoraggiarli a ripubblicare i vostri contenuti. Questo può essere un buon modo per raggiungere un nuovo gruppo di persone;
  • creare contenuti interattivi: alcuni contenuti sono più coinvolgenti di altri. Includete sfide, lotterie o quiz nel vostro piano di contenuti e offrite ai vostri clienti incentivi in cambio della condivisione dei vostri post o del tagging dei loro amici nei vostri post. Utilizzate Gleam o ShortStack per aiutarvi in questo senso.

Nel caso vorreste una maniera molto più veloce, potreste voler scegliere di ingaggiare aziende che offrono servizi a pagamento per aumentare i follower e incrementare le possibilità di coinvolgimento dei vostri post. Potete cercare siti sicuri per comprare follower instagram per questo tipo di servizio.

3. Integrate i link interni nei vostri post

Uno dei modi più efficaci per aumentare la visibilità della vostra pubblicazione è definire una strategia che vi permetta di muovervi tra le diverse piattaforme di social media. È necessario conoscere le funzionalità di ciascuna piattaforma in modo da poter creare contenuti che funzionino bene. Non duplicate i contenuti e concentratevi sulla creazione di traffico tra i diversi post.

Ad esempio, se utilizzate il vostro account Twitch per trasmettere in diretta, potete condividere i contenuti attraverso le vostre storie di Instagram o postare i link agli stream su Twitter, Facebook o LinkedIn. Il vostro pubblico vi seguirà su questi canali per ottenere tutte le informazioni di cui ha bisogno.

Una strategia cross-canale prevede l’utilizzo di più canali per promuovere i contenuti, in modo da raggiungere un pubblico su diverse piattaforme.

4. Approfittate delle tendenze

È innegabile che ci sono alcuni tipi di contenuti che diventano più popolari. Se il vostro obiettivo è ottenere visibilità, approfittate di queste tendenze. Tenete d’occhio i Trend attuali su Instagram e cercate l’occasione perfetta per unirvi ad esse. È meglio farlo in modo naturale e costante. Non buttatevi su ogni singola tendenza e sfruttate solo quelle che possono essere realmente relazionate al tipo di contenuti che pubblicate abitualmente. Questo vi permetterà di:

  • essere aggiornati sulle tendenze attuali, in modo da poter mostrare la vostra competenza ed essere visti come un’azienda innovativa. Sfruttare questa opportunità per sorprendere e attirare un nuovo pubblico;
  • ottenere viralità: questo tipo di contenuti può facilmente diventare la vostra star delle pubblicazioni. Tuttavia, ricordate che tutto ciò che sale deve scendere e che abusare di questo tipo di contenuti può diventare stancante o riflettere una mancanza di creatività. Ricordate la frase “Poco non piace e il troppo stanca” e collegate correttamente questo tipo di contenuti agli argomenti della vostra pubblicazione;
  • raggiungere un nuovo pubblico potenziale attraverso i contenuti di tendenza: l’algoritmo identifica le tendenze e consente di raggiungere un pubblico diverso. Ricordate di adattare il vostro stile di comunicazione al modo in cui comunicano queste tendenze.

5. Utilizzare correttamente gli hashtag

Un buon modo per attirare i nuovi arrivati nel vostro post è quello di utilizzare gli hashtag. Non dimenticate di inserirli nei vostri post, perché vi permettono di categorizzare i vostri contenuti e di attirare l’attenzione di chi è interessato a un determinato argomento. Esiste uno strumento molto utile chiamato All Hashtag, che vi permette di trovare gli hashtag migliori per il vostro post. Seguite questi consigli per sfruttare al meglio gli hashtag su Instagram:

  • utilizzate hashtag brevi e chiari. Assicuratevi che siano facili da collegare ai vostri post;
  • scegliete un buon hashtag che rimandi ai vostri contenuti. Non deludete il vostro pubblico offrendo loro contenuti che non corrispondono alle loro aspettative;
  • assicuratevi che siano hashtag attivi, controllando la loro attività e verificando che le persone li utilizzino nei loro post;
  • se volete farvi notare, evitate di scegliere post con hashtag che hanno molti concorrenti, perché questo renderà difficile distinguervi dagli altri;
  • utilizzate strumenti professionali: anche se una strategia di hashtag può essere fatta manualmente, esistono strumenti che possono aiutarvi a ottimizzare il vostro lavoro.

In breve, va notato che per ottenere maggiore visibilità non esiste una formula segreta e che è essenziale effettuare prove ed errori, strategie e analisi della concorrenza e delle tendenze. In questo modo, potrete ottenere risultati in base a ciascuna strategia.