Come effettuare un backup di un dispositivo Apple

di | 9 Ott 2018

Hai paura di perdere tutti i dati che hai sul tuo iPhone/iPod/iPad? Non preoccuparti, ti spiegherò brevemente come effettuare un backup in modo che i tuoi dati saranno al sicuro senza possibilità di perderli per sempre. Potrai perde o danneggiare il tuo dispositivo ma le cose che hai salvato resteranno sempre al tuo servizio.

Scegli un metodo di backup! Prima di procedere scegli il metodo più adatto a te. Se dovessi aver paura che un solo backup non basti, puoi eseguirne uno in iCloud e un altro in iTunes.

Come eseguire il backup con iCloud

  1. Connettiamo il nostro dispositivo ad una rete Wi-Fi.
  2. Andiamo poi su Impostazioni > [il tuo nome] e premiamo sulla dicitura iCloud.
  3. A questo punto cliccheremo su Backup iCloud.
  4. Premiamo Esegui backup adesso. Ricordandoci di mantenere la connessione alla rete Wi-Fi aperta fino al termine della procedura.

In questo modo potremo visionare  l’avanzamento del completamento del backup. Se invece c’interessa risalire all’ultima volta che abbiamo effettuato un backup accediamo ad Impostazioni > [nome utente] > iCloud > Backup iCloud. In Esegui backup adesso, avremo modo di visionare la data e l’ora dell’ultimo backup.

“Alle volte mi dimentico di effettuare periodicamente un backup”, non preoccuparti ecco a te la soluzione.

Se vuoi fare in modo che iCloud esegua automaticamente ogni giorno il backup del tuo dispositivo perché hai paura di dimenticarti di farlo la procedura è piuttosto semplice.

  • Controlliamo prima che l’opzione Backup iCloud sia sempre attiva in Impostazioni > [il tuo nome] > iCloud > Backup iCloud.
  • Colleghiamo il dispositivo ad una fonte di alimentazione in modo da non incorrere in inconvenienti.
  • Connettiamo il nostro dispositivo ad una rete Wi-Fi.
  • Assicuriamoci quindi che lo schermo del nostro dispositivo sia bloccato.
  • Verifichiamo di avere della capienza sufficiente su iCloud per effettuare il backup. Quando accediamo a iCloud, otterremo 5 GB di spazio di archiviazione gratuito. Esiste anche un piano di incremento delle capacità di archiviazione su iCloud, le opzioni però sono a pagamento.

Come salvare i dati su iTunes

Spesso potrebbe rivelarsi una strategia interessante quella di salvare i nostri dati sul computer e non stanziarli in uno spazio digitale da cui possiamo accedere solamente se abbiamo internet. Una copia dei nostri dati sul nostro PC è un gioco da ragazzi ed ora ti spiego come fare.

  1. Aggiorniamo iTunes alla sua versione più recente, di solito l’aggiornamento dovrebbe esserci richiesto in automatico.
  2. Apriamo iTunes e colleghiamo il dispositivo interessato al computer.
  3. Se apparirà un messaggio richiedente il codice del dispositivo o se vogliamo autorizzare il computer, seguiamo le istruzioni che ci appariranno sullo schermo.
  4. Selezioniamo il nostro iPhone, iPad o iPod quando esso verrà visualizzato in iTunes.
  5. Se desideriamo salvare i dati di Salute e Attività del dispositivo iOS o dell’Apple Watch, dovremo eseguire la codifica del backup: selezioniamo la casella Codifica backup [dispositivo] e creiamo una password che sia facile da ricordare. Se non dobbiamo salvare i dati di Salute e Attività, possiamo creare un backup che non sia codificato. Dobbiamo solamente fare clic su Effettua backup adesso. Annotiamo la password e ricordiamoci di conservarla poiché sarà indispensabile per recuperare i backup iTunes.
  6. Al termine della procedura, possiamo verificare che il backup sia stato completato correttamente nella schermata di Riepilogo di iTunes.