Telegram: come creare una chat segreta

di | 4 Ott 2018

Nel panorama mondiale dei Social Network, dominato da colossi come Facebook e Instagram, esistono una miriade di nuove piattaforme come Telegram, sempre più in ascesa soprattutto tra i più giovani. Ad attrarre sono in particolare alcune funzionalità specifiche di questi social, che permettono di usufruire di una maggiore privacy durante l’interazione con gli altri utenti. Ad esempio con Telegram è possibile creare una chat segreta, un luogo al riparo da occhi indiscreti dove dialogare con i propri amici senza essere disturbati. Vediamo come funziona.

Che cos’è una chat segreta

Le chat segrete sono state progettate per offrire agli utenti degli spazi sicuri, dove scambiarsi messaggi in completa sicurezza. Alla base delle chat segrete di Telegram c’è un sofisticato sistema di crittografia, un protocollo avanzato che evita qualsiasi intercettazione del messaggio da parte di hacker o di utenti malintenzionati. In questo modo il messaggio inviato sarà visibile soltanto al mittente e al destinatario, che potranno conversare nella privacy più totale.

La crittografia non riguarda soltanto persone esterne, ma anche all’interno di Telegram i messaggi non possono essere letti, registrati o decifrati, un livello di sicurezza estremamente elevato che nessun social network al momento è in grado di offrire. Inoltre è anche possibile stabilire un periodo massimo di validità del messaggio, dopo il quale il testo si autodistruggerà automaticamente sparendo da qualsiasi server o spazio del web.

Come creare una chat segreta su Telegram

Per attivare questa funzionalità di Telegram basta cliccare sull’icona in alto per scrivere un nuovo messaggio, selezionare la voce “Nuova chat segreta”, scrivere il testo e decidere l’unico destinatario che potrà visualizzare il messaggio. È importante ricordarsi che si può attivare una sola chat segreta su ogni dispositivo, quindi uscendo per esempio da Telegram dallo smartphone ed entrando dal tablet non sarà più possibile visualizzare i propri messaggi privati.

Come programmare l’eliminazione dei messaggi segreti

Come abbiamo accennato prima i messaggi segreti possono essere cancellati automaticamente, una funzionalità particolarmente interessante che consente di far sparire nel nulla il testo dopo qualche ora o giorno. Per farlo bisogna impostare il timer, entrando nella sezione “Informazioni chat segrete” attraverso l’icona presente in alto sulla destra. Dopodiché basta inserire la scadenza desiderata, che quando sarà attivata mostrerà una spunta con due segni di colore verde.

È possibile visualizzare una chat segreta sul pc?

Purtroppo la risposta a questa domanda è no, non è possibile vedere i messaggi segreti dal proprio computer, poiché si tratta di una funzionalità utilizzabile soltanto dallo smartphone. Visto che i messaggi non vengono registrati dai server di Telegram, né su quelli fisici né sui servizi di cloud, il messaggio verrà salvato solamente sulla memoria del proprio cellulare, quindi non sarà possibile inviarlo a un pc né visualizzarlo sul proprio computer desktop.

Si possono salvare i messaggi dalle chat segrete di Telegram?

Anche in questo caso non si tratta di un’operazione consentita, una soluzione adottata per tutelare al massimo la privacy di tale servizio. Dal proprio smartphone non è possibile salvare il messaggio, né scattare uno screenshot dello schermo o scaricare eventuale materiale video e foto, tuttavia è pur sempre possibile fare una foto con un altro cellulare.