Top lavabo bagno materiali: quali sono i migliori? In base a cosa sceglierli?

di | 5 Set 2022

Quando c’è necessità di scegliere il top lavabo del bagno, spesso le persone vanno in panico perché non sanno quale scegliere, fra i vari modelli a disposizione. Se, da una parte, la vasta gamma di materiali disponibili offre possibilità di scelta apparentemente senza fine, dall’altra rende difficoltosa la decisione stessa. Per cominciare, è opportuno chiedersi quale stile è stato scelto per il bagno e qual è l’uso principale che sarà fatto del lavabo.

I migliori materiali per il top lavabo del bagno

Le forniture fra cui poter scegliere, quando si tratta del materiale per il top lavabo del bagno, sono talmente numerose che è frequente trovarsi confusi, senza sapere qual è la migliore per le proprie necessità nonché per il proprio gusto estetico. I materiali migliori, e anche quelli scelti con maggior frequenza, sono: Astone e Mineral, finiture in ceramica, finiture in cristallo, finiture in gres, finiture in legno e finiture in pietra naturale.

Come scegliere il materiale migliore

Molto dipende dallo stile che la persona desidera realizzare nel bagno. Dal classico passando per il minimal e arrivando al rustico, gli stili per il bagno sono davvero innumerevoli quindi, una volta presa una decisione in quel senso, è possibile procedere nella scelta del materiale più idoneo per il top lavabo del bagno. Chi aspira all’effetto moderno può scegliere i marchi Astone e Mineral, molto innovativi. L’Astone è molto versatile e la sua manutenzione è molto facile da effettuare mentre il Mineral è davvero consistente al tocco. Il punto di forza di questi materiali è come siano caratteristici dal punto di vista estetico ma anche semplici da pulire e resistenti. Chi punta alla raffinatezza, può prendere in considerazione le rifiniture in cristallo, materiale sinonimo di eleganza e disponibile in diverse varianti fra cui satinate, levigate o lucide. Se si ambisce a un materiale resistente e funzionale, senza per questo dover dire addio all’estetica, il gres può rivelarsi l’opzione perfetta: esso è capace d’imitare qualsiasi altro materiale, è molto versatile e quindi perfetto per ogni tipo di arredo e facile da pulire.

Il marmo e la pietra sono i materiali più resistenti in assoluto, capaci di adattarsi a qualsiasi stile e di grande pregio. La pietra naturale può essere personalizzabile grazie a varie sfumature come il carrara bianco lucido, il grigio venato lucido, il grigio venato opaco e il carrara bianco opaco, solo per citare alcune opzioni.

Questi sono i principali materiali quando si tratta di scegliere quello più adatto al top del lavabo del bagno. È importante, dunque, tenere di conto dello stile del bagno e anche dell’uso che si vuole fare del lavabo stesso. Da non dimenticare che lo stile del bagno deve riflettere quello, più generale, dell’intera abitazione. Una volta presa questa decisione, sarà possibile procedere alla scelta del materiale più idoneo per il top lavabo del bagno.