Come rinnovare un bagno vecchio

di | 7 Set 2022

Per ridare una vita a un vecchio bagno spesso non serve molto, bastano pochi e semplici interventi mirati senza troppi sforzi e senza dover spendere cifre folli. Passando dal colore delle pareti, ai sanitari, ai mobili, fino ad arrivare alla rubinetteria del bagno, si può rendere completamente diversa la stanza e trasformarla in un ambiente più moderno.

Inoltre, con l’uso delle luci a LED al posto delle classiche lampadine, sarà possibile donare una luce più intensa, così da risparmiare sulla bolletta e rendere l’ambiente maggiormente luminoso e spazioso. Ma non solo, sono davvero tanti gli spunti da cui partire, eccone qui di seguito solo un piccolo assaggio e dei consigli su come trasformarlo in un’oasi di relax e benessere.

Le pareti, il piatto doccia e i sanitari, gli elementi più importanti

Partiamo dalle pareti, sicuramente un elemento importantissimo se vogliamo che il nostro vecchio bagno appaia nuovo. Possiamo dargli una ventata di freschezza attraverso una semplice imbiancata, oppure possiamo rivestirlo con la resina, creando un effetto unico e originale. Il bianco tutt’oggi rappresenta d’altronde la scelta ideale, perché illumina e dona un aspetto fresco e pulito alla stanza. Un’altra alternativa è l’uso delle piastrelle moderne di diversa forma e colore. Attenzione però a non osare troppo perché si potrebbe ottenere l’effetto opposto. Sempre con la resina è possibile ricoprire anche il piatto doccia perché così non assorbirà umidità e la soluzione senza fughe è perfetta per rinnovare e svecchiare il bagno un po’ datato. Se si preferisce risparmiare sull’acquisto delle piastrelle invece, si può semplicemente verniciare con un ottimo prodotto. Altro importante consiglio è quello di sostituire i sanitari e la rubinetteria bagno con dei nuovi elementi più moderni. Non devono essere necessariamente costosi, ma basta una linea semplice e sobria, che si abbini bene. È possibile anche orientarsi sui sanitari sospesi, che alleggeriscono l’ambiente e facilitano la pulizia della casa. Sempre nell’ottica del risparmio però si può optare anche per sanitari a terra dal design moderno, in questo modo non si dovrà rinunciare a uno stile pulito ed elegante.

L’importanza dei giusti accessori

I giusti accessori sono in grado di trasformare un’intera stanza, lo sanno bene gli Interior Designer che se ne servono spesso e in diversi modi. Per un bagno d’effetto, il primo consiglio è quello di acquistare è uno specchio a parete, che aumenterà la luminosità della stanza. I modelli tra cui scegliere sono tanti, come quelli a parete o dalle forme particolari, da posizionare sopra al lavandino. Un’ottima idea è anche quella di collocarne più di uno, in modo da ricreare un ambiente luminoso e di design. Importante è anche scegliere accessori di tendenza, così da cambiare completamente la percezione dell’ambiente. Ceste in vimini, porta asciugamani, lanterne, e contenitori particolari non bastano mai e sono oggetti utilissimi per dare lo stile desiderato al proprio bagno. Altri elementi dall’effetto sono poi certamente le piante, che permettono di utilizzare un modo semplice e originale per modificare la stanza.