Domotica: come installarla in casa, requisiti e prezzi

di | 5 Mag 2021

Come rendere una casa intelligente? La domotica è una tecnologia studiata appositamente per dare a tutto l’appartamento dei dettagli che facilitano la vita e strizzano l’occhio alla tecnologia più avanzata. Vediamo insieme di cosa si tratta e come si installa.

Domotica in casa – Che cos’è e caratteristiche

In un’era tecnologica come questa attuale anche la casa si trasforma e diventa intelligente. Il termine domotica è quindi utilizzato per indicare quelli che sono i sistemi e dispositivi atti a migliorare l’efficienza e la comodità della propria casa. Per capire ancora meglio, la domotica è una soluzione innovativa ma anche facile da usare con tutte le funzionalità che sono integrate in una applicazione e si possono gestire dal proprio smartphone con pochissimi click.

Una parola che viene associata ad altre terminologie che si riferiscono ai dispositivi che sono atti a rendere una abitazione ancora più abitabile come la building automation e la smart home:

  • Nel primo caso si parla di impianti integrati che sono cablati alla domotica installati in edifici di grandi dimensioni oppure in luoghi pubblici
  • Il secondo caso invece è la soluzione studiata per le case rendendole intelligenti, con un funzionamento facile e intuitivo senza costi alti.

Domotica in casa – Come realizzarla

Per ottenere tutte le funzionalità di una casa domotica, ci saranno da fare opportune modifiche strutturali se l’impianto elettrico non sarà già predisposto per questa tecnologia. Per questo motivo nel momento in cui si decide di realizzare una casa domotica allora si dovrà chiamare un esperto per l’impianto elettrico della propria abitazione – installare gli impianti integrati che possano comunicare tra loro attraverso il software dedicato che si controlleranno da una app – una centralina e comunque dal proprio smartphone. Il costo di questo intervento può raggiungere somme importanti, in base anche alla complessità – per questo motivo è utile far fare un sopralluogo e un preventivo di tutto il lavoro manodopera compresa.

Ma quali sono i vantaggi della domotica?

  • Risparmio energetico
  • Sicurezza
  • Comodità

Bisogna infatti capire che la domotica è in grado di gestire tutte le esigenze che sono legate alla vita domestica, dalla sicurezza sino al divertimento arrivando ai gesti più innovativi. È un metodo che serve soprattutto a chi ha difficoltà nei movimenti, grazie ad una personalizzazione continua ma può essere utilizzato da tutte le persone che vogliono essere comode, ottenendo tutto quello che la tecnologia possa offrire.

Il controllo della casa non avviene solamente al suo interno ma anche da fuori, gestendo i vari comandi dallo smartphone con app o software integrato – diventando una specie di centro di controllo dove poter attivare tutte quante le funzioni.

Per fare un esempio: in inverno si potranno predisporre degli orari per accendere il riscaldamento e le luci del vialetto, mentre si è ancora fuori casa. Non solo, perché si possono abbassare le tapparelle e far partire la lavatrice – sempre mentre in casa non c’è nessuno.

I prodotti che si integrano facilmente per assicurare una esperienza unica di domotica, consentono un grande risparmio in termini di energia elettrica. Gli oggetti inoltre saranno indipendenti l’uno dall’altro e le personalizzazioni potranno avvenire anche in un secondo momento.

Perché tutto quanto venga svolto nel migliore dei modi, rivolgersi solo a professionisti del settore e non operare con il metodo fai da te.