Affitti brevi Milano: come procedere tra privati, su Idealista e prezzi

di | 22 Nov 2022

Che sia per lavoro, per studio o anche per una vacanza, sempre più persone hanno necessità di affittare un appartamento o un’intera casa a Milano per un periodo di tempo ridotto. Ecco che si addentrano nel mondo degli affitti brevi. Andiamo a conoscere dei consigli per procedere agilmente quando s’interagisce con i privati, come utilizzare Idealista nel migliore dei modi e quali sono i prezzi per gli affitti a lungo termine nel capoluogo lombardo.

Affitti brevi a Milano fra privati

Magari a qualcuno capita di leggere un annuncio su Internet, e a qualcun altro d’imbattersi nel classico volantino appeso al supermercato o alla lavanderia di quartiere, ed ecco che si procede a contattare il privato che ha messo l’annuncio riguardo all’affitto breve della propria casa, del proprio appartamento o di una stanza. Se è vero che trovare possibilità del genere è estremamente facile, grazie ai siti Internet, ai volantini ma anche alle agenzie di settore, è anche vero che spesso chi cerca un posto dove alloggiare a Milano per un breve periodo non sa che quello degli affitti brevi è un mondo con delle regolamentazioni ben precise. Per evitare truffe, raggiri e problematiche di ogni sorta, la prima cosa da fare, dunque, sarebbe accertarsi che la persona che vuole affittare la propria casa o il proprio appartamento per un periodo di tempo breve sia in linea con la normativa prevista. Intanto, dev’essere previsto un contratto e, trattandosi di un affitto breve, il periodo non può superare i 18 mesi. Il proprietario deve rispettare gli obblighi imposti dalla legge 431/98 ma non deve necessariamente sottoscrivere un contratto di locazione con l’inquilino. Nel caso dell’affitto breve, infatti, sono accettate anche altre tipologie di contratti come quello breve turistico, per permanenze al di sotto dei 30 giorni, o quello che regola l’affitto transitorio per i soggiorni in periodi compresi dai 30 giorni ai 18 mesi. Nel caso di quest’ultimo contratto è necessario registrarlo presso l’Agenzia delle Entrate certificandolo con marca da bollo.

Affitto breve usando Idealista, ecco come funziona

Idealista è una piattaforma molto conosciuta fra le persone in cerca di un affitto, incluso quello breve. Si tratta di una realtà digitale che è un vero e proprio portale di annunci ed è molto semplice da usare. Collegandosi al sito, è sufficiente selezionare “affitto” e inserire i filtri. In questo caso, quindi, sarà importante inserire “affitto breve” e “Milano”. Una volta cliccato il tasto “cerca” apparirà una mappa dell’area oppure la persona stessa può disegnare la mappa della zona che più le interessa. Le agenzie immobiliari sono generalmente segnalate e quindi è possibile capire quale annuncio è stato inserito da un’agenzia e quale, invece, da un privato. Se è vero che tante persone preferiscono trattare direttamente con il proprietario di casa, è anche vero che un’agenzia immobiliare generalmente dà maggiori garanzie.

Quanto costa un affitto breve su Milano

Milano è una delle città più care d’Italia in cui abitare e gli affitti brevi sono generalmente piuttosto dispendiosi. Anche prendere in affitto una semplice stanza in appartamento condiviso spesso ha dei costi proibitivi. C’è anche da tenere a mente che Milano ospita diversi eventi di rilievo nazionale o internazionale e chi desidera trovare un alloggio per un breve periodo in quell’arco di tempo dev’essere preparato a pagare molto di più di quanto non farebbe in un qualsiasi altro periodo. Il costo medio mensile per una camera singola in appartamento condiviso, per un affitto breve, è di 528 Euro mentre in doppia è di 388 Euro. Nel caso degli appartamenti o delle case i prezzi salgono facilmente sopra i 1.000 Euro il mese.