Nivolumab: ecco a quanto ammonta il prezzo e a che cosa serve

di | 3 Apr 2022

Il farmaco Nivolumab BMS è un medicinale concentrato utilizzato per soluzioni per infusione di 10 mg che prende il nome dal suo principio attivo: il nivolumab.

Nivolumab è utilizzato per trattare carcinomi polmonari che si trovano già a livello metastatico o avanzato. Si usa solo dopo una precedente chemioterapia ed è un farmaco utilizzabile per questi trattamenti solo in pazienti adulti.

A cosa serve Nivolumab

Questo farmaco può essere utilizzato soltanto da medici specialisti nella cura e nel trattamento dei carcinomi. Non si può utilizzare a casa né può essere prescritto al di fuori di questi trattamenti. Per quanto riguarda la somministrazione è raccomandata una dose di 3 mg di medicinale in via endovenosa.

Il trattamento dura 60 minuti e può essere fatto solo ogni 15 giorni.

La durata dell’utilizzo di questo farmaco può dipendere dalla tolleranza del paziente e dalla comparsa di effetti collaterali. Inoltre, è necessario proseguire nella somministrazione di Nivolumab fino ai primi benefici clinicamente rilevanti.

Solitamente il trattamento deve proseguire con la stessa quantità di medicinale poiché non è indicato aumentarne o diminuirne la dose.

Reazioni avverse all’utilizzo del farmaco

Eventuali effetti indesiderati che sono stati associati all’utilizzo di questo farmaco sono la stanchezza, nausea e perdita di appetito. Si manifestano solitamente in modo lieve.

Altri effetti e reazioni avverse che dipendono dalla somministrazione di Nivolumab sono associate al sistema immunitario. In questo caso sospendere la terapia è la scelta migliore per far cessare anche gli effetti indesiderati.

Il foglietto illustrativo del medicinale contiene poi indicazioni su qualsiasi altro effetto collaterale che possa insorgere dall’utilizzo del farmaco. Sono indicati anche effetti e reazioni più rare.

Benefici e azione di Nivolumab

L’azione di Nivolumab riguarda il corretto funzionamento del sistema immunitario permettendogli di attaccare le cellule tumorali ed ucciderle.

Viene definito recettore “di morte cellulare programmata” che inibisce l’attività di cellule che attaccano le cellule sane del sistema immunitario.

In questo modo si cerca di salvaguardare le cellule dell’organismo in grado di attaccare e eliminare quelle tumorali.

Sono stati svolti degli studi che riguardano la sopravvivenza di pazienti con tumori in stato avanzato e metastatico. Questi studi hanno dimostrato che il farmaco è in grado di alzare la sopravvivenza media dei pazienti rispetto ad altri farmaci con gli stessi principi.

Altri studi hanno anche dimostrato che il trattamento con Nivolumab produce una risposta anche in pazienti nei quali il tumore progrediva nonostante i trattamenti precedenti.

Prezzo del farmaco

Come già accennato in precedenza si tratta di un medicinale con un utilizzo esclusivamente ospedaliero in situazioni cliniche già abbastanza complicate.

Il farmaco ha un costo che supera 2000€ per allungare l’aspettativa di vita di un paziente oncologico in stato avanzato.

Non viene utilizzato solo per terapie di carcinomi polmonari ma è consigliato anche in altri tipi di terapie:

  • Per trattare il carcinoma delle cellule renali avanzato in adulti
  • per il trattamento del linfoma di Hodgkin recidivo o refrattario dopo trapianto
  • per il carcinoma squamoso della testa e del collo ricorrente o metastatico
  • per trattare il carcinoma uroteliale dopo il fallimento di una terapia
  • infine per trattare il carcinoma dell’esofago