Medicina estetica: tutto quello che devi sapere sulla chirurgia plastica e ricostruttiva

di | 28 Nov 2021

La chirurgia plastica e ricostruttiva si occupa della correzione e della riparazione di anomalie di natura fisica, difetti congeniti ossia presenti fin dalla nascita, oppure in seguito a traumi, malattie, incidenti o conseguenze di altri interventi chirurgici. L’obiettivo di un medico plastico ricostruttivo è quello di migliorare l’aspetto estetico della persona e la funzionalità del tessuto danneggiato, come quello cutaneo o muscolare.

Tra le procedure utilizzate ci sono gli impianti, adoperati ad esempio per il riempimento come avviene con le protesi mammarie, oppure gli innesti quando delle parti di tessuto sono trasferite da una zona all’altra del corpo. In alcune circostanze viene impiegata la tecnica dei lembi, quando il trapianto della porzione di tessuto avviene in zone limitrofe del corpo preservando dunque una connessione.

Nel settore della medicina plastica e ricostruttiva esistono tantissime sub-specializzazioni differenti, infatti si tratta di un campo particolarmente ampio, con numerosi ambiti applicativi. Tra gli interventi che possono essere realizzati ci sono la correzione di alcune malformazioni come quelle del naso, la risoluzione di anomalie legate all’invecchiamento o a patologie, oppure la rimozione delle cicatrici e di altri segni fisici.

Ovviamente, nel caso ci sia la necessità di sottoporsi a questa tipologia di interventi è importante affidarsi esclusivamente a professionisti di comprovata affidabilità, In questo ambito un punto di riferimento è per esempio il medico chirurgo Gianpaolo Tartaro (sito web gianpaolotartaro.it), attivo presso cliniche rinomate in Campania e Puglia, specialista con esperienza pluriventennale in chirurgia plastica, estetica, ricostruttiva e maxillo-facciale e professore presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli.

I principali interventi di chirurgia plastica e ricostruttiva del viso

Esistono molteplici tipi di interventi nel campo della chirurgia plastica e ricostruttiva del viso e del corpo.

Per quanto riguarda il viso, uno dei più comuni è la rinoplastica, un intervento personalizzabile per tecnica chirurgica che prevede la correzione di difetti ed inestetismi del naso, con lo scopo di migliorare il profilo, l’armonia complessiva ed eventuali anomalie funzionali. Un altro intervento che interessa il viso è l’otoplastica, un’operazione meno complessa che consente di rimodellare le cartilagini delle orecchie e ricostruirne la rifinitura.

La mentoplastica, invece, permette di ridisegnare la forma del mento, correggendo eventuali difetti per ottenere un profilo del viso migliore. Può ridimensionare un mento troppo grande o sporgente (mentoplastica riduttiva) od aumentare le dimensioni quando vi sia un disequilibrio nel profilo del viso (mentoplastica additiva). Un altro intervento che fa parte della branca della chirurgia maxillo-facciale è l’ortognatica, un insieme di procedimenti che aiutano a risolvere le anomalie del mascellare superiore e della mandibola riallineando le arcate dentali per risolvere problematiche estetiche e masticatorie (malocclusioni).

Gli interventi di chirurgia plastica e ricostruttiva del corpo

Anche per quanto concerne la correzione dei difetti del corpo e la ricostruzione dei tessuti, la chirurgia estetica e ricostruttiva fornisce diverse soluzioni per una serie di anomalie e problematiche. Un intervento abbastanza frequente è la mastoplastica additiva, ovvero l’aumento del volume del seno attraverso l’applicazione di protesi mammarie biocompatibili, in grado di garantire un aspetto naturale ed una sensazione autentica anche al tatto.

L’intervento inverso è invece la mastoplastica riduttiva, con la riduzione del volume del seno per motivi estetici o funzionali, un’operazione che prevede l’asportazione di una parte del tessuto mammario e il rimodellamento per assicurare una posizione e una forma ottimali. Naturalmente, è possibile intervenire anche con il lifting del seno, un procedimento simile alla mastoplastica riduttiva, attraverso il quale si utilizzano tecniche chirurgiche per rimuovere una parte della cute ed, eventualmente, impiantare anche una protesi mammaria.

Tra gli interventi al corpo più comuni c’è anche la liposuzione, tramite la quale eliminando i depositi di grasso in zone localizzate si ripristina una forma e un aspetto armonici della silhouette femminile o maschile.

L’addominoplastica, invece, è focalizzata nella zona della pancia, per modificare l’addome e rimuovere il grasso in eccesso dalla parete muscolare. Ogni tipo di intervento richiede un’attenzione specifica da parte del medico chirurgo all’anamnesi del paziente, ed una gestione e soluzioni personalizzate e su misura per ogni persona.