Divano angolare piccolo: che caratteristiche ha? A quale prezzo si può acquistare?

di | 25 Nov 2021

Il divano angolare piccolo è adatto per casa tua? Quando ci si dedica ad arredare una stanza o una casa tutta intera, ci sono molti aspetti che devono essere presi in considerazione. Tra questi rientrano sicuramente i gusti di coloro che la abitano, ma non sono gli unici elementi di cui bisogna tenere conto. Anche la dimensione degli spazi, così come la funzione che ha ciascuno di essi, possono giocare un ruolo di fondamentale importanza. Se stai pensando di inserire un divano angolare piccolo in casa tua, leggi questo articolo per trovare gli spunti giusti.

Divano angolare, perché è tanto apprezzato

Sfogliare i cataloghi e le riviste specializzate in arredamento può essere un passatempo rilassante e creativo. Questo vale soprattutto per quelle persone che amano dedicare del tempo a progettare gli spazi in cui passano il proprio tempo. D’altro canto, è altresì vero che non a tutti piace svolgere compiti del genere. In casi come questi, è meglio capire in fretta quali sono le proprie necessità e trovare una soluzione rapida, efficace e che garantisca il giusto comfort.

Quando si tratta di scegliere i divani, tra i modelli più diffusi e apprezzati rientrano senza ombra di dubbio quelli angolari. In genere, si tratta di elementi caratterizzati da una natura modulare. Infatti, il divano angolare solitamente è formato da una struttura a L. Il corpo principale ha lo schienale ed eventualmente un bracciolo. Per quanto riguarda la parte terminale, invece, è sempre presente una seduta priva di schienale, che può ricordare certi tipi di chaise longue. Del resto, i divani angolari sono molto amati proprio perché uniscono la versatilità di un divano classico alla comodità della seduta allungata. Questo elemento è ideale, per distendere le gambe dopo una giornata di lavoro.

Divano angolare piccolo: caratteristiche e prezzi

Il divano angolare piccolo è caratterizzato da dimensioni che si rivelano decisamente più compatte, rispetto ai divani a L più comuni. Entrambi i modelli possono essere collocati in ogni tipo di ambiente. Infatti trovano posto sia contro una parete, sia in un angolo. Però nulla vieta di posizionarli in una zona centrale del salotto. Questo significa che il divano angolare piccolo o grande si presta anche come separazione tra la zona giorno e quella dedicata al pranzo. Oppure, per godere della luce naturale mentre ci si distende o si legge un buon libro, basta collocarlo davanti a una grande vetrata.

Normalmente un divano angolare piccolo è formato da un divano a due posti. A una delle due sedute si aggiunge la parte allungata, così da ottenere una struttura compatta ma ugualmente comoda. Questa tipologia di mobile si adatta alle situazioni in cui lo spazio non è abbondante. Quindi sì al divano angolare piccolo in un monolocale, un ingresso, un ufficio o una camera degli ospiti.

Il prezzo di un divano angolare piccolo può variare moltissimo. Ciò dipende da diversi elementi. In primis, influiscono i materiali impiegati per realizzare la struttura portante, le imbottiture e i rivestimenti. Questi ultimi possono spaziare dai tessuti d’arredamento alla pelle, vera o sintetica. Quindi i prezzi partono dai 600 € e arrivano anche a 1000 €.