L’illuminazione a led presente e futuro: è la chiave per il risparmio energetico?

di | 15 Feb 2022

L’illuminazione con tecnologia a led è già il presente e il futuro dell’illuminazione. Se i prezzi erano considerati quasi proibitivi qualche anno fa, ora i led stanno diventando più abbordabili e con prestazioni superiori rispetto ad altre sorgenti luminose. Ciò permette di ammortizzare velocemente l’investimento iniziale.

Un led è fondamentalmente un diodo emettitore di luce che, in termini basilari, significa un semiconduttore che produce luce quando viene attraversato da una corrente elettrica.

Molto più efficienti dal punto di vista energetico rispetto all’illuminazione a incandescenza o alle lampade fluorescenti compatte (CFL). Le luci a led producono poco calore e non contengono mercurio. Hanno anche una vita utile molto più lunga, di migliaia di ore in più.

Attualmente, molte aziende manifatturiere hanno progettato apparecchi di illuminazione a led per creare tutti i tipi di ambienti. Tuttavia il led può essere applicato nell’illuminazione di strade, piazze, giardini, uffici, fabbriche, abitazioni e sui veicoli.

C’è un’ampia varietà di apparecchi di illuminazione a led con varie forme e design audaci. Vengono anche realizzati come punti luce direzionali, sotto forma di strisce, plafoniere, tubi e una vasta gamma di lampadine a led, come quelle che offre Luxtec.it. Infatti, sul mercato si trova tutto ciò che serve per sostituire le vecchie lampadine a incandescenza, lampadine a risparmio energetico o tubi fluorescenti.

Vantaggi nell’usare la tecnologia led rispetto ad una incandescente per un vero risparmio energetico

  1. Più eficiencia:

Il  primo punto di forza del led è il risparmio energetico. Fondamentalmente, le lampadine a incandescenza convenzionali convertono fino all’80% dell’energia che utilizzano in calore e solo il 20% effettivamente in luce. Nel caso dell’illuminazione a led, la proporzione è invertita, in altre parole queste ultime producono quattro volte più luce con la stessa quantità di energia rispetto alle vecchie lampadine che conosciamo.

  1. La durata:

Ci sono altre forme di risparmio che portano le lampade a LED. Da un lato, la sua lunghissima durata implica una minore spesa nel medio termine, quindi una lampadina con queste caratteristiche ha una vita utile di 50.000 ore, ovvero circa 15 anni in più rispetto alle lampadine a incandescenza.

  1. Elevata efficacia:

Sebbene un led abbia un prezzo più alto di una lampadina tradizionale, il rapporto tra tale prezzo e durata rende la prima più redditizia dopo tre anni. Quindi, il costo di sostituzione è inferiore poiché non ci sarà il bisogno di sostituirle per tre decenni.

D’altra parte, l’illuminazione a led resiste a un numero enorme di cicli, cioè ai tempi di accensione e spegnimento, oltre a richiedere una manutenzione minima. Questi tre elementi (minore trasformazione dell’energia in calore, maggior numero di ore di durata e resistenza ai cicli) fanno sì che il risparmio totale, in termini monetari, sia compreso tra l’85 e il 95% della spesa che genererebbe le lampadine a incandescenza.

  1. Rispetto dell’ambiente:

Per proseguire nel parlare dei vantaggi, oltre a risparmiare energia, le lampade a led rispettano l’ambiente. I led infatti non contengono mercurio o tungsteno, oltre a ridurre dell’80% le emissioni di anidride carbonica. Allo stesso modo hanno il vantaggio di accendersi istantaneamente e di riprodurre i colori con grande fedeltà.

  1. Illuminazione sicura:

I LED sono elementi sicuri perché funzionano con corrente continua a bassa tensione. Ciò riduce notevolmente gli incidenti domestici dovuti a folgorazione ed evita spiacevoli scariche di lampade e applique.

Indubbiamente, uno dei punti di forza della tecnologia led è la grande quantità di energia che si risparmia ogni giorno. Per citare un esempio pratico, il fatto di sostituire in casa solo 5 lampadine a incandescenza con altre 5 a led significherebbe un risparmio di circa 80 euro all’anno. Ora immaginiamo per un momento se eseguissimo lo stesso processo ma con tutte le lampadine di una casa o di un’azienda. Inizialmente comporterà un esborso, ma l’ammortamento sarà rapido e garantito grazie a fattori quali la lunga durata utile e l’elevata efficienza.

Oggiorno la necessità di massimizzare il risparmio energetico in bolletta è sempre più attuale. Utilizzare le luci led come abbiamo visto, al posto delle vecchie luci a incandescenza, può essere un buon modo per dare un taglio alla bolletta. Chi utilizza ancora le vecchie lampadine a incandescenza, infatti, potrebbe risparmiare non poco sostituendole con lampade a led per casa, per non parlare del minor impatto ambientale.