Semi di canapa: ecco i valori nutrizionali e i loro benefici

di | 13 Feb 2022

I semi di canapa sono ricchi i omega 3, sali minerali, vitamine, proteine e altre sostanze che li rendono davvero benefici per la nostra salute. Questi sono un valido supporto per chi segue un’alimentazione vegetariana e sono i semi della cannabis sativa, utilizzata ormai da tempo per scopi alimentari e per la produzione di carta, mangimi e biocombustibili.

La cannabis sativa, infatti, è utilissima in ambito medico nel supporto di diverse terapie farmacologiche ed è perfetta come analgesico, antinausea e antiemetico nel caso in cui sia necessario sottoporsi a terapie chemioterapiche o radioterapiche. Quali sono però le principali caratteristiche dei semi? Scopriamolo!

Semi di canapa: caratteristiche

Dal punto di vista alimentare dai semi di canapa è possibile ottenere farina e olio. I semi  non contengono THC, ovvero il responsabile degli effetti psicoattivi della cannabis. Per questo il loro consumo è autorizzato e soprattutto benefico per la salute. I semini della canapa sono un alimento completo e costituiscono un vero e proprio integratore. Sono una buona fonte proteica in quanto al loro interno sono presenti amminoacidi essenziali. A ciò si aggiunge anche il buon contenuto di carboidrati, leggermente più ridotto è il contenuto di fibre e sono presenti grassi in discreta quantità cosa consueta per la stragrande maggioranza dei semi. Si parla principalmente di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi come omega 3 e omega 6.

Semi di canapa: proprietà nutrizionali

Dal punto di vista dei valori nutrizionali, i semi possono apportare all’organismo numerosi benefici e in particolare contengono vitamine del gruppo B, vitamina E, il calcio, il fosforo, il magnesio, lo zinco, il potassio e il ferro. Sono questi nutrienti a renderli così utili per la salute, di conseguenza i semi di canapa:

  • hanno proprietà antiossidanti e anti-infiammatorie: vitamina E e acidi grassi omega 3 svolgono un’importante azione antinfiammatoria, potenziata anche dalla grossamide, una molecola con azione antinfiammatoria;
  • sono utili per il potenziamento della salute cardiovascolare: anche in questo caso il beneficio è dato dalla presenza degli omega 3, utili per migliorare la salute cardiovascalore anche nel caso in cui si soffra di colesterolo alto;
  • sono un rimedio contro la stitichezza: le fibre presenti in gran quantità rendono utili i semi per favorire il regolare transito intestinale e e ovviamente benefici in caso di stitichezza;
  • sono ricostituenti: la notevole presenza di proteine e aminoacidi essenziali fa sì che i semi siano un alimento importante e ideale da inserire nel proprio regime alimentare per il loro apporto proteico.

Usare i semi di canapa in cucina

I semini della canapa sativa sono un valido ingrediente per arricchire insalate, verdure e primi piatti. Sono ottimi tostati, da soli o con altri semi, direttamente su un padellino antiaderente senza dover aggiungere grassi di nessun tipo. In cucina possono essere utilizzati anche i germogli dei semi di canapa, ottimi per arricchire burger e polpette vegetali. Come tutti i semi oleosi, anche quelli della canapa sono un ottimo ingrediente per arricchire prodotti da forno sia dolci che salati. Si prestano anche per realizzare muesli fatti in casa, frullati e salse di ogni tipo.