Arredi per B&B: quali non devono mancare? Come decorare al meglio?

di | 11 Feb 2022

Negli ultimi anni tra i viaggiatori ha preso sempre più piede il soggiorno in un bed & breakfast, un tipo di sistemazione che offre un pacchetto camera+colazione e propone un tipo di ospitalità più calinga, familiare. Derivato dall’usanza inglese di affittare camere extra nella propria casa, il b&b si è diffuso in tutto il mondo, apprezzato anche per i prezzi più contenuti e per la cura che solitamente si mette nei dettagli di queste residenze. Se state pensando di aprire un bed & breakfast, infatti, è necessario porre un’attenzione particolare all’arredamento, che è il biglietto da visita principale della struttura. Bisogna scegliere infatti soluzioni convincenti, in grado di unire estetica e praticità Ma cosa non deve mancare nel perfetto bed & breakfast, e come si può decorare al meglio? Ecco qualche consiglio utile.

Come arredare un B&B: consigli per decorarlo al meglio

L’elemento principale che caratterizza un bed & breakfast è sicuramente l’atmosfera. Il perfetto arredamento deve quindi essere mirato a creare un ambiente accogliente, disteso, che sia carino ma anche informale, e che  riesca a far sentire l’ospite a casa . Materiali, tessuti e layout sono fondamentali in questo senso, a patto che siano coerenti con il tema scelto. Un altro punto fondamentale nel processo di arredamento di un bed & breakfast, infatti, è la scelta di un filo conduttore tematico, che deve essere perseguito in ogni dettaglio e in ogni ambiente. La scelta è libera in base ai propri gusti e al tipo di struttura che si vuole creare, ma che sia country o marino, alpino o moderno, il b&b deve avere un tema generale che gli assicuri identità. Ogni cosa quindi, dai mobili alla carta da parati, dalle decorazioni ai colori scelti, è un valido alleato per ottenere il risultato desiderato. Un altro dettaglio d’arredamento che fa davvero la differenza in un bed & breakfast sono gli accessori decorativi, un modo molto utile di raccontare l’anima della struttura. Elementi ornamentali come libri, candele, lanterne, cuscini, decorazioni floreali e via dicendo danno subito l’aspetto di una casa al b&b e sono un modo di dare un filo conduttore ai vari ambienti.

Gli arredi che non devono mancare in un B&B

Ci sono poi degli elementi in particolare che non devono mai mancare all’interno di un bed & breakfast. Per prima cosa deve avere un ingresso ben curato: una bella reception, quindi, personalizzata un’atmosfera piacevole accentuata da tavolini e poltroncine, magari anche scaffali con libri a disposizione degli ospiti. All’interno della camera l’elemento a cui si deve fare più attenzione è il letto, fulcro del b&b e della sua offerta. Scegliete con cura la struttura e il materasso, fate in modo che la biancheria sia di buona qualità e abbiate cura di collocare comodini comodi con un punto luce. Il bagno è un altro ambiente da non trascurare, e qui sono i dettagli a fare tutta la differenza. Oltre a curare la biancheria, quindi, pensate di far trovare un cesto di vimini con prodotti per l’igiene personale e di rendere con altri dettagli l’ambiente confortevole come una piccola spa privata. Una zona che necessita una cura particolare nell’arredo è la sala colazione, il luogo rilassante dove iniziare bene la giornata. Create uno spazio invitante e curate particolarmente la zona dove esporrete il cibo, scegliendo espositori, alzatine e contenitori che siano a tema con l’ambiente e inserendo dettagli come le etichette del cibo scritte a mano.