Scuola addestramento cani: come sceglierla? Dove trovarla? Pro e contro

di | 8 Feb 2022

Avere un cane è un’esperienza bellissima che arricchisce la vita da tanti punti di vista. Per poterla vivere al meglio, però, è molto consigliato che il cane fin da cucciolo viva un’esperienza in una scuola di addestramento. Si tratta di centri specializzati in cui lavorano esperti addestratori, in grado di accompagnarci nell’insegnare al cane diverse attività, che possono essere solo comportamentali o veri e propri sport. Ma è proprio necessario portare un cane a scuola? Quali sono i pro e i contro di questa scelta e come si fa a trovare la scuola di addestramento cani perfetta per noi? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Pro e contro di portare il cane alla scuola di addestramento

Seguire con il proprio cane un percorso di addestramento ha quasi solo aspetti positivi. Molti sono convinti, infatti, che questo tipo di percorso serva solo a chi ha un animale con problematiche particolari – aggressivo o che abbia molto, ecc. – mentre in realtà si tratta di un’attività che tutti dovrebbero fare con il proprio cane fin dai primissimi mesi di vita. I cani infatti, proprio come le persone, hanno un proprio carattere e quindi è bene indirizzarli verso i comportamenti più adatti affinché abbia una vita equilibrata e serena. Grazie a un addestramento base il cane sarà in grado di socializzare, di non avere paura di rumori forti, saprò non tirare al guinzaglio e rispondere ai comandi basici. Inoltre, fare un percorso del genere crea un rapporto ancora più stretto tra il cane e il proprietario, insegnando a entrambi a vivere insieme. Oltre al percorso base, esistono anche altre attività che il cane può fare: tutto dipende dalle sue caratteristiche fisiche e psichiche. Con questo tipo di addestramento il cane si divertirà tantissimo, imparerà sempre di più a rispondere ai comandi e sarà sempre più legato al suo proprietario. L’unico contro riscontrabile nel portare il cane alla scuola di addestramento è che l’attività risulti troppo stressante per il nostro animale, andando a peggiorare i suoi comportamenti invece che migliorarli. Non è un problema dell’addestramento in sé, quanto più che altro dell’addestratore o del centro a cui ci si è rivolti. Ecco perché è fondamentale sapere scegliere la scuola di addestramento giusta.

Come scegliere la giusta scuola di addestramento cani e come trovarla

Il primo punto fondamentale per scegliere la scuola di addestramento giusta è capire le caratteristiche del nostro cane e rispettarle. In base a quello che vogliamo da lui, o a quelle attività per cui è portata la sua razza, dovremo selezionare una scuola che sia esperta in quei campi. Inutile e dannoso, infatti, forzare il cane a fare qualcosa perché piace a noi e non a lui. Attenzione anche all’addestratore a cui ci si mette in mano: deve essere una persona qualificata ma anche dotata di sensibilità, che ami i cani e li rispetti, senza pretendere troppo da loro arrivando fino a forzarli e stressarli. Ma come si fa a trovare la scuola di addestramento giusta? Internet è sicuramente un’ottima risorsa: per esempio è utile consultare i gruppi Facebook dedicati agli amanti dei cani, dove spesso si trovano opinioni e recensioni di varie scuole. Un altro buon metodo è chiedere a chi ha già cani nella zona in cui viviamo e sentire le esperienze dirette di chi ha frequentato la scuola che ci interessa.