Frullati proteici: come preparne uno? Quali sono gli ingredienti giusti?

di | 28 Nov 2021

I frullati proteici stanno diventando sempre più popolari, in questi anni. Questo a fronte del fatto che, da qualche decennio, le persone stanno mangiando cibi meno sani e con più grassi. Per questo motivo, il valore nutrizionale delle nostre diete è andato via via peggiorando. Tra color che hanno a cuore la propria salute e la forma fisica, gli integratori proteici sono diventati una soluzione popolare, rapida ed efficace. Lo stesso vale per i frullati proteici. Fortunatamente ci sono molti ingredienti, per assicurarti che il tuo frullato sia gustoso e sano. Ciò significa usare alcuni ingredienti freschi, da mescolare nel tuo frullatore, per rendere la polvere proteica più saporita e appagante. Scopri come in questo articolo.

Come preparare un frullato proteico

Molti, tra coloro che stanno cercando di perdere peso o di ottenere il giusto tono muscolare, si rivolgono ai frullati di proteine. Dopotutto, come si può perdere peso o mettere su i muscoli, senza aggiungere proteine alla propria dieta? D’altra parte, è difficile ottenere i nutrienti giusti nella tua dieta, quando stai cercando di basarla sulle proteine, come nel caso di quella chetogenica. Proprio per questo motivo, un frullato proteico dal giusto valore nutritivo ha bisogno dell’aggiunta di proteine in polvere.

Dal momento che richiedono solo pochi minuti per essere pronti, i frullati proteici sono facili da inserire in qualsiasi dieta. Basta avere a portata di mano un frullatore, una base proteica e alcuni ingredienti specifici. Questi ultimi non solo devono apportare sapore, ma devono anche compensare eventuali carenze, come per esempio quelle dei grassi sani.

Quali ingredienti usare per i frullati proteici

Cosa dovresti utilizzare, per creare dei frullati proteici sani e gustosi? Ci sono alcuni ingredienti principali che dovresti tenere in considerazione. Questi sono le proteine, innanzitutto, e il tipo di ingrediente che vuoi aggiungere per dare più sapore. Tutte le componenti di questa preparazione offrono vantaggi diversi.

Quando inizi a pensare di mettere il cibo nel tuo frullatore, occupati prima delle proteine. A seconda della quantità di proteine di cui il tuo corpo ha bisogno, cambia il tipo di miscela che scegli di usare. Se preferisci evitare le proteine in polvere, il siero di latte e gli albumi delle uova sono una buona opzione. Questo perché offrono livelli proteici elevati, mentre la quantità di carboidrati è bassa. Inoltre si tratta di ingredienti che non hanno un retrogusto amaro che rovina il sapore del frullato.

Un secondo ingrediente da considerare è un grasso sano. Anche se la proteina alimentare fornirà al tuo corpo molta energia, può lasciarti a corto di grassi, importanti per il senso di sazietà. Se non hai abbastanza calorie nel tuo frullato, puoi rimediare aggiungendo grassi sani come il burro di arachidi, l’avocado o il latte di mandorle. Si tratta di ingredienti che offrono grassi di alta qualità ad un livello calorico ragionevole. Se decidi di aggiungere al frullato proteico degli elementi vegetali, come la verdura o la frutta, controlla che il livello di zuccheri naturalmente presenti non sia alto.