Parassiti di piante fiorifere: quali danni fanno gli acari alle piante? Come allontanarli?

di | 13 Giu 2022

Il periodo che va da maggio a giugno, ci porta ad avere un cambiamento del clima con una grande quantità di umidità. In questo momento ci sono tanti insetti che iniziano il loro ciclo produttivo e tra questi troviamo i “pidocchi” o parassiti delle piante fiorifere.

I fiori sono all’apice della loro produzione vitale. C’è una maggiore presenza di linfa e di acqua, si iniziano a sviluppare componenti chimici che poteranno alla fioritura e poi alla fruttificazione. Un “pasto” immancabile per i parassiti che possono arrivare a essiccare piante e fiori.

I danni che gli acari fanno alle piante

I parassiti vengono identificati in questo modo perché vivono sullo sfruttamento della vita altrui. Il clima caldo umido aiuta ad avere una proliferazione di questi insettini che purtroppo sono in grado di proliferare in grandi quantità. Infatti molte piante e fiori tendono a essiccarsi quando ormai sono investiti da colonie di acari o pidocchi delle piante.

In breve tempo si vede lo stelo della pianta o il bocciolo che non crescono, diventa piccoli e si essiccano. Un problema serio poiché ciò conduce alla morte. Il problema diventa serio perché gli acari, una volta che essiccano una pianta, passano a quella vicina.

Ci sono dei rimedi per allontanare gli acari e uccidere quelli che ormai si sono impossessati della pianta.  Rimedi economici, in fai da te ed efficaci.

Rimedi casalinghi per allontanare gli acari

Iniziano con i rimedi casalinghi che sono facili da fare. Il primo è quello dell’aspirina. Prendete un’aspirina effervescente e diluitela in mezzo litro di acqua. Si deve poi versare all’interno di uno spruzzino per vaporizzarlo, per intenderci parliamo di uno spruzzino come quello che si usa per i vetri. A questo punto si deve spruzzare su tutta la pianta concentrandosi proprio sugli acari che ci sono.

Poi ci sono altri due rimedi che danno ottimi risultati. Il decotto di aglio deve essere vaporizzato sempre con lo spruzzino, ovviamente l’acqua deve essere fredda e non calda o tiepida. Oppure l’uso dell’acqua con il sapone di Marsiglia. Usate il sapone in scaglie che è più aggressivo.

Tali operazioni, cioè quelle di spruzzare queste miscele, deve avvenire al tramonto o di sera perché altrimenti i raggi del Sole bruciano la pianta per i componenti aggiunti.

Usa prodotti biologici

Non avere tempo di dedicarsi alla cura delle proprie piante e fiori è normale. In caso i rimedi naturali non sono stati sufficienti perché gli acari dei fiori sono troppi, allora usate dei prodotti biologici.

I migliori sono:

  • Fito protezione totale, costo sulla 9 euro
  • Olio di Neen Insetticida, sulle 20 euro (risultato sicuro)
  • I consigli dell’Esperto, prezzo sulle 10 euro
  • Neem Italia Sapone Molle, 11 euro

Questi sono prodotti da usare sempre la sera e che devono essere mirati sugli acari presenti sulle piante o fiori.