Ristrutturare casa: consigli per un restyling d’impatto

di | 29 Feb 2024

La ristrutturazione della casa è un’esigenza di tipo funzionale, che può garantire un maggior valore alla proprietà.

Il rinnovamento degli interni si inserisce infatti nell’ottica di quegli investimenti indispensabili per rendere l’immobile più appetibile, oltre a garantire ambienti più vivibili e su misura dei residenti.

Pianificare ogni intervento è alla base di una corretta ristrutturazione, ma è altrettanto importante considerare le idee d’arredo che aiutano a valorizzare gli ambienti. Dagli spazi all’estetica, ecco quali sono i nuovi trend del design d’interni, indispensabili a dare vita a un restyling eccellente e a un’abitazione capace di lasciare il segno.

Ristrutturazione casa: lo stile passa per le porte di design

 Cambiare le porte permette di rinnovare gli interni apportando una modifica estetica dall’impatto estremamente incisivo.

Le porte di nuova generazione, infatti, oltre a essere altamente funzionali e a garantire un ottimale isolamento termico e acustico, assicurano una allure superiore, soprattutto se ispirate da progetti esclusivi che puntano a un nuovo orizzonte di design.

Il settore risponde alle più attuali esigenze di restyling proponendo porte personalizzate dall’elevato valore estetico. Soluzioni come, per esempio, quelle realizzate da Cocif, la realtà italiana specializzata nella realizzazione di serramenti dalla qualità eccellente, in grado di esaltare qualsiasi ambiente.

Le porte dell’azienda, visualizzabili sul sito web ufficiale, Cocif.com, si distinguono per un assetto efficiente, valorizzato dalle firme dei più importanti designer italiani. Caratterizzano ogni modello le numerose possibilità di personalizzazione, che permettono di realizzare porte classiche o moderne su misura, rifinite secondo le specifiche esigenze di ristrutturazione.

A fare il resto, l’unione della sapiente arte manifatturiera specializzata e l’eccellenza del design Made in Italy, che permette di ottenere porte altamente performanti, in soluzioni stilisticamente ineccepibili.

La stanza da bagno come elemento di design

Il design dei bagni può fare la differenza sia in termini di funzionalità sia sul valore degli interni, di conseguenza, qualunque sia l’entità della ristrutturazione, è importante ridefinire queste aree secondo i nuovi diktat dell’arredo d’interni. Tra gli interventi indispensabili, la sostituzione di sanitari obsoleti con ceramiche di design e l’installazione di nuova rubinetteria, a cui aggiungere un restyling completo dei rivestimenti in presenza di una stanza da bagno troppo datata.

Oggi inoltre si punta a creare bagni più spaziosi e dalla maggiore vivibilità ripensando, in una chiave più contemporanea, quegli ambienti, in genere di vecchia concezione, caratterizzati da piante molto strette.

In questo caso, a favorire la realizzazione di un bagno di design, i marmi e i rivestimenti con mosaici dalle vibranti composizioni cromatiche, mentre per ampliare gli spazi si tende a optare per le docce dalle pareti vetrate, che dilatano gli ambienti favorendo un maggiore passaggio della luce.

L’importanza del colore nella ristrutturazione

Scegliere colori neutri per gli ambienti può fare la differenza sul risultato finale. I trend d’arredo più in voga suggeriscono di puntare su una palette ben precisa di bianco, beige o tortora per gli elementi di maggiore impatto visivo -pareti, pavimenti e mobili principali – riservando agli altri dettagli colori un po’ più audaci.

Tutto questo rientra nell’ottica di una strategia che aiuta a creare un perfetto equilibrio grazie ad aggiunte sempre armonizzate nel contesto. I colori neutri assicurano infatti una maggiore versatilità agli ambienti, favorendo l’adesione a uno stile elegante, ma soprattutto capace di resistere al tempo.

Ristrutturare l’ingresso: le scelte che conquistano al primo impatto

Mai sottovalutare il potere dell’ingresso, che può avere un impatto molto importante sul modo in cui l’intera abitazione viene percepita. Una ristrutturazione è un’occasione preziosa per ripensare questo spazio, riconoscendogli il ruolo di primo piano e restituendogli il design che merita.

Per farlo, basta porre l’attenzione alle diverse scelte d’arredo e a tutto ciò che può rendere l’ambiente più elegante al primo impatto: si possono ad esempio ampliare ingressi dalle metrature esigue inserendo uno specchio e, se è presente una rampa d’accesso ai piani superiori, ripensare la palette o i materiali della balaustra.

Naturalmente, anche una sapiente combinazione di colori può fare la differenza, soprattutto qualora si alterni all’eleganza dei toni neutri l’eccentricità di elementi più esclusivi.