Le soluzioni ecosostenibili da poter adottare in casa: come vivere in direzione green

di | 13 Dic 2023

Il tema della sostenibilità è uno dei più delicati in assoluto nell’epoca contemporanea, e i governi di tutto il mondo stanno cercando di prendere le contromisure con azioni su larga scala. Tuttavia, non solo sono state fornite indicazioni ben precise alle fabbriche e alle aziende – di qualunque tipologia – per lavorare a basso impatto ambientale, ma si stanno concretizzando numerose soluzioni anche tra la popolazione. Ciascun cittadino, nella sua vita privata, può fare la differenza per salvaguardare la natura. E siccome ci sono molteplici soluzioni ecosostenibili da poter adottare in casa: ecco come vivere in direzione green.

Risparmiare energia: migliorare la gestione

Il primo passaggio a cui far fronte per poter vivere in direzione green, riguarda il consistente risparmio di energia nell’illuminazione della casa. Si suggerisce di migliorare la gestione di quest’ultima evitando di tenere accesa la luce in una stanza se non ci si è dentro, e se non è strettamente necessario. Bisogna ottimizzare il suddetto aspetto prestando una maggiore attenzione, e soprattutto sfruttando la luce naturale da far entrare nello spazio domestico semplicemente aprendo le tende e utilizzando le finestre. Per poter risparmiare il consumo di energia, si dovrebbero sostituire le tradizionali lampadine con dei moderni modelli a LED. Nonostante possa risultare un investimento piuttosto elevato inizialmente, se ne ricaveranno dei benefici a lungo termine.

Dispositivi per la domotica

Rendere la propria casa maggiormente smart non è soltanto comodo per vivere meglio quotidianamente, ma è anche una pratica opzione per risparmiare economicamente riducendo l’impatto ambientale. Si possono installare apparecchi come videocamere di sicurezza, termostati intelligenti ed elettrodomestici da poter controllare direttamente da remoto, attraverso l’uso di uno smartphone. Ormai vengono prodotti tantissimi articoli appartenenti alle categorie succitate, in virtù della sostenibilità e per la domotica.

Cannucce, vassoi e bicchieri biodegradabili

In una casa in cui si è intenzionati a rispettare l’ambiente, è assolutamente necessario cancellare la plastica. Mangiare e bere sono azioni quotidiane, e purtroppo c’è ancora chi adopera le cannucce, i bicchieri e i vassoi di plastica, quando in realtà basterebbe poco per invertire la rotta. Si tratta di oggetti che, essendo monouso, difficilmente si riescono a smaltire correttamente quando diventano rifiuti, quindi è opportuno trovare una soluzione alternativa. Riuscire a portare in casa abitualmente questi strumenti in versione biodegradabile, sarebbe una grande vittoria. Il consiglio è di acquistare la cannuccia biodegradabile di Effe2cart, la quale potrebbe diventare un vero e proprio oggetto personale da usare ogni giorno, così come i bicchieri e i vassoi realizzati seguendo la stessa procedura.

Raccolta differenziata e riciclo: due step imperdibili

A proposito dei rifiuti da smaltire correttamente, in qualunque casa bisogna organizzare un efficace sistema di raccolta differenziata e di riciclo degli strumenti adoperati. Da un punto di vista legislativo, ciascun comune italiano ha le sue regole e fornisce delle linee guida ben specifiche ai cittadini; tuttavia, è bene impegnarsi a prescindere, separando con cura i vari materiali. Si possono riciclare le posate, i bicchieri, le cannucce, gli indumenti, i cartoni del latte e persino il rossetto, e si consiglia inoltre di preferire le bottiglie di vetro per l’acqua, da riempire autonomamente. Tutti questi accorgimenti non solo sono utili all’ambiente, ma anche alle proprie tasche.

Utilizzare delle fonti di energia rinnovabile

Le fonti di energia rinnovabile sono assolutamente da preferire, così da salvaguardare le risorse naturali, che altrimenti potrebbero estinguersi prima del tempo nuocendo alla salute. Per la propria casa, si possono adottare dei sistemi appositi che si basano per l’appunto sull’energia rinnovabile. Ad esempio, si potrebbe pensare di installare i famosi pannelli solari sul tetto dell’abitazione, sfruttando l’energia dei raggi del sole per l’illuminazione interna. Il generatore eolico funziona allo stesso modo, e lo si può tranquillamente tenere in giardino.