Salute e benessere: consigli e suggerimenti per raggiungere il peso forma

di | 17 Feb 2021

Il peso forma o peso ideale è il valore del peso corporeo umano che risulti ottimale per la salute. È chiaro che non è sempre uguale: varia da persona a persona. Per definirlo, la medicina convenzionale utilizza calcoli come la formula di Bernhardt o la formula di Broca (altezza – 100). In medicina nutrizionale, il peso forma è importante al fine di stimare rischi per la salute e aspettative di sopravvivenza.

Il regime alimentare

È importante consultare un professionista per avere le corrette indicazioni sul regime alimentare da seguire. Per un ulteriore aiuto, si potrebbe, infatti, assumere un integratore alimentare. Aloe Ferox, associato a una dieta corretta, può aiutare ad avere un peso ottimale, gradualmente e in modo sano. Per avere chiarimenti in merito, si consiglia di visitare portali specializzati come aloeferox.bio, in cui è possibile trovare tutte le informazioni relative alla composizione, alle caratteristiche e al funzionamento di questo prodotto.

Si punti a un’alimentazione equilibrata. Non si tratta di abolire i grassi, si tratta di assumere i nutrienti nel giusto equilibrio. Si parta col considerare il primo pasto della giornata: una colazione come si deve, che sia dolce o salata, farà sì che si mangerà meglio nelle ore successive. Si ricordi, inoltre, l’adagio che è preferibile mangiare poco e spesso. Fondamentale è il corretto apporto di acqua. Inoltre, importanti per una adeguata alimentazione sono l’insalata e le verdure non amidacee. In ogni caso, frutta, verdura, legumi, cereali (la fibra, insomma) non dovrebbero mancare mai a tavola.

L’apporto di calorie, poi, deve essere opportuno. La dieta dimagrante presuppone il deficit calorico, quindi, introdurre nel proprio corpo meno calorie di quelle che poi si andranno a consumare. Ma, attenzione: l’apporto calorico non può essere troppo basso. Al metabolismo basale è riservato il 70% del fabbisogno quotidiano. Se le calorie assunte non saranno sufficienti, si andrà incontro a uno stallo del peso.

Attività fisica e integratori

Se si svolge attività fisica, questo contribuirà a consumare calorie. Inoltre, si diventerà più tonici. L’allenamento influisce positivamente sui muscoli, diminuisce la massa grassa a vantaggio della massa magra. Per altro, l’attività fisica comporta pure altri vantaggi. Regala una sensazione di benessere, poiché si rilasciano endorfine. È anche un’occasione di socialità, poi dipende da che tipo di attività si svolge e dove.

L’assunzione di integratori, abbinata a una dieta corretta, può fornire un aiuto nel percorso che mira al raggiungimento dell’obiettivo. Si punti a un prodotto sviluppato da esperti in materia, un prodotto, chiaramente, che garantisca sicurezza per la salute. Dalle prime volte in cui lo si assumerà, se ne potranno notare gli effetti, come il ripristino delle funzioni intestinali, l’aumento di quelle metaboliche e la riduzione dell’appetito. L’importante è affidarsi a prodotti di qualità.

Perché il peso forma è importante?

L’eccesso di peso spesso comporta problemi come l’irregolarità intestinale, la ritenzione idrica, che a sua volta conduce allo sviluppo della cellulite, il metabolismo lento. Il sovrappeso riguarda un’alta percentuale di persone e i dati crescono se aumenta l’età. Certamente bisogna fare una distinzione tra sovrappeso e obesità, che è una patologia. Ma comunque, raggiungere il proprio peso forma, eliminando i chili di troppo, giova alla salute.

È bene provvedere a rimettersi in forma, pertanto, ma è importantissimo capire che il dimagrimento deve avvenire in modo graduale e sano. Innanzitutto, porsi l’obiettivo di raggiungere il proprio peso forma presuppone, banalmente, un’informazione preliminare: occorre conoscere il proprio peso ideale. Tra i fattori che lo indicano ci sono l’età, il sesso, l’altezza, la percentuale di massa grassa e massa magra.

Il BMI (Body Mass Index) può risultare utile nel definire i propri obiettivi e per determinarlo si divide il peso per il quadrato dell’altezza. Certamente, non può essere considerato come unica variabile in ballo. Si pensi a una persona che ha messo su massa muscolare: il BMI può essere quello di un soggetto “in sovrappeso” ma la persona in questione potrebbe non aver bisogno di dimagrire.