Vendita di oro a Como: in aumento le richieste!

di | 14 Dic 2022

L’aumento vertiginoso dei prezzi che ha interessato gli ultimi anni insieme all’incremento del tasso di inflazione, l’aumento del carburante e del diesel ha portato tantissimi italiani a dovere ricorrere alla vendita dell’oro.

In molti, purtroppo, hanno dovuto separarsi da oggetti preziosi a cui erano legati ricorrendo ai negozi di compro oro. La città di Como è stata tra quelle che ha registrato il maggiore numero di richieste. Scopriamo qualcosa in più sulle vendite dell’oro e i consigli degli esperti.

Aumento delle vendite di oro a Como

Il caro bollette e l’aumento dei prezzi hanno spinto molti degli abitanti della città di Como a recarsi presso i negozi di compro oro presenti sul territorio. La tendenza di vendere oro a Como non è passata inosservata agli occhi degli analisti che avvertono un ribasso del dollaro all’oncia. Il trend delle vendite sembra essere in aumento perché aumentano i consumi, il tasso di inflazione e il caro bollette si fa pesante a fine mese.

Se anche tu stai pensando di vendere alcuni oggetti in oro che possiedi, è bene che presti attenzione alla valutazione del “metallo giallo”, in quanto il valore dell’oro cambia continuamente. L’oro viene considerato un bene di rifugio specialmente nei momenti di crisi economica, come quelli che hanno investito il nostro Paese nel corso del 2020. Ci possono, però, essere momenti in cui, è consigliabile evitare di fondere l’oro.

Per capire quale momento sia più propenso alla vendita è opportuno controllare le quotazioni, così da potere ottenere maggiori profitti nelle giornate in cui le quotazioni sono alte. Per fare questo controllo puoi affidarti a siti specializzati che indicano l’andamento di mercato e il prezzo dell’oro. Maggiore sarà la richiesta, più aumenterà il prezzo. L’oro, infatti, assume maggiore valore nei periodi di crisi e durante le guerre. 

Come capire quanti grammi di oro ci sono un oggetto?

Alcuni gioielli sono composti da oro solo esternamente, sotto forma di uno strato sottile che prende il nome di “placcatura”. Se decidi di vendere un oggetto in oro, verrà valutato solamente questo. Per capire quanti grammi di oro ci sono e se può essere o meno conveniente vendere, devi controllare i documenti del gioiello.

Non sempre, però, i gioielli ne sono provvisti, ecco che allora puoi rivolgerti a un gioielliere oppure a un negozio per una prima valutazione. All’interno delle confezioni di gioielli sono solitamente conservati i documenti relativi ai materiali, alla provenienza del prodotto ed eventuali garanzie.

Gli esperti raccomandano di essere in possesso di tali documenti prima di procedere alla vendita oppure di chiedere una valutazione a una persona esperta.

Compro oro Como quotazione più alta

Per ottenere una quotazione il compro oro a Como si avvale di professionisti del settore che stimano i preziosi tenendo conto di una serie di fattori e del prezzo aggiornato dell’oro, a seconda delle quotazioni giornaliere. E’ possibile chiedere, quindi, una prima valutazione e scegliere in un secondo momento se la vendita dell’oro è la soluzione che più adatta per le proprie necessità.

La tendenza come dicevamo prima, sembra essere davvero in aumento e si può decidere di investire il proprio oro per acquistare un oggetto che si desidera oppure un altro gioiello. Si possono richiedere certificazioni di esperti relative ai propri gioielli, ma anche lingotti o diamanti per i propri investimenti.

In ogni caso, si otterrà sempre la massima valutazione oro per la vendita. Per offrire il prezzo migliore, ogni compro oro valuta i mercati di riferimento in tempo reale, così da non dovere verificare le quotazioni personalmente e avere la garanzia di ottenere il massimo guadagno possibile.